ASCOLI PICENO – Viaggia in treno o in bus: risparmi e tuteli l’ambiente. In una assemblea provinciale il Partito Democratico ha affrontato il tema del trasporto pubblico locale, analizzando la situazione attuale e le prospettive future. Ribadendo la necessità di elettrificare la tratta Ascoli-San Benedetto e di attuare la metropolitana di superficie.
Già diverse sono state le iniziative di successo per incentivare gli spostamenti collettivi e pubblici:
All’incontro era presente il segretario provinciale del Pd Mauro Gionni, l’onorevole Luciano Agostini, l’assessore ai Trasporti della Provincia Ubaldo Maroni, i presidenti dell’azienda di trasporto pubblico “Start” Arrigo Silvestri e di “Start Plus” Lucio Ventura ed amministratori dei Comuni del territorio.
Tra le idee di maggior successo attuate dal coordinamento della Provincia vanno ricordate: le agevolazioni sugli abbonamenti integrati bus e treno “Picchio” per dipendenti e pensionati previste dall’iniziativa “Scegli il treno o il bus“; il progetto “C’entro in bici” per l’installazione di biciclette a utilizzo gratuito nei pressi delle stazioni ferroviarie e la campagna “Buon Viaggio” che, con l’opuscolo 2008, fornisce un’informazione completa e integrata sugli orari di tutti i mezzi pubblici (treno, bus, aereo, nave), colmando così una lacuna che spesso scoraggia i cittadini dallo scegliere il mezzo pubblico. Per quanto riguarda infine le “zone deboli” del territorio, cioè quelle a rischio di spopolamento e in cui scarseggiano i servizi pubblici, nella zona di Croce di Casale è stato attivato il servizio a chiamata per conciliare la domanda di trasporti con la necessità di una gestione efficiente.
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VIAGGI IN TRENO E IN BUS RISPARMI ??? GRAVE FALSITA'.
perche non lo domandate ai ragazzi che vanno ad Ascoli Piceno alla scuola se risparmiano.
50 % di aumento minimo, per chi utilizza solo il Treno.
Ditemi chi è quello scienziato che puo dire che quanto affermo NON E' ESATTO:
si è gia andati a finire sul giornale per questa faccenda, serve solo a far cercare di quadrare i conti alla STEAT.
La metropolitana di superficie potrebbe risolvere molti problemi a San benedetto.
Però che non sia in collaborazione con Trenitalia ma sia gestita da una multiservizi locale.
Ma perchè non togliere quel tratto di ferrovia? Carrozzone inutile e sempre in perdita! Passaggi a livello che causano continui ingorghi! Abbassano le sbarre anche 5 minuti prima dell’arrivo del treno! Metropolitana di superficie? Solite chiacchiere senza senzo e progetto illusorio…
Gli amministratori locali dovrebbero preoccuparsi di alcune questioni, mai affrontate, collegate ad un investimento importante come quello della realizzazione di una metropolitana di superficie. Anzitutto la sostenibilità del progetto prima della realizzabilità: i soldi per realizzare l'elettrificazione ci sono (pare) ma come possiamo sostenere il servizio negli anni? esiste un progetto industriale? una analisi della domanda? Il nuovo servizio si pone strategicamente in antitesi a quello su gomma o no? Esiste poi un problema di logistica: sono stati realizzati negli anni una serie di sottopassi lungo la vallata del tronto ma ne manca uno fondamentale ed è quello della statale… Leggi il resto »
Mariano non è proprio tutto così io so per certo che chi va a scuola a paga poco più di 400,00 € per 6 giorni alla settimana e 10 mesi totali, andata e ritorno ossia 480 corse complessive meno di 1€ per fare i 40 km che ci dividono dal paesino del Girfalco….poi quando costa il treno non lo so.
Se andate alla stazione di SBT quando è in sosta la littorina per Ascoli, respirerete più smog che affacciandovi sulla SS16. Visto che sono sensibile al tema (sperando che qualche amministratore ogni tanto legga queste pagine) vi faccio notare che la stazione di SBT è forse l'unica di una certa importanza a non avere ancora ALCUN segnalatore VISIVO sulle banchine d'attesa. Un povero sordo non so come possa sapere il ritardo di un treno o il cambio di binario. Bravi, amici democratici! Voi sì che aiutate sempre chi sta indietro! Bravi bravi! Qualcuno della nostra giunta comunale ha chiesto a… Leggi il resto »
Mi pare che tutte le "critiche" che vengono fatte al progetto riflettano una scarsa informazione. Le questioni tecniche sono state tutte affrontate; quelle di organizzazione del servizio sono invece SUCCESSIVE alla risoluzione di qulle precedenti, cioè tecniche. Ad oggi esiste già un sistema di collegamento interurbano misto (in quanto c'è già una littorina che fa ascoli-sbt e ci sono già linee autobus che fanno la stessa tratta); si tratta, evidentemente, di non "partire da zero" ma per prima cosa di consolidare questi flussi su un progetto nuovo, ampliandone – ovviamente – le possibilità. Quanto ai costi, bisogna tener conto che… Leggi il resto »
Dimenticavo: sul sottopasso della SS16, se non erro, ci sono già progetti molto chiari e si sta tentando di recuperare i fondi per la realizzazione. Si tratta naturalmente di un intervento complesso e decisamente costoso, poichè il traffico della SS16 (così come la sua conformazione nel punto interessato) non è certo paragonabile a quello delle strade oggi dotate di sottopasso nella vallata del tronto, ma ad ogni modo ci si sta lavorando. E' inserito da diversi anni nel programma delle opere pubbliche del comune di sbt, e dalla regione hanno più volte manifestato la volontà nel considerare quel progetto prioritario,… Leggi il resto »
Gundam, se cerchi nello storico di qualunque giornale troverai numerosi articoli sull'insoddisfazione dei politici locali rispetto al trattamento che trenitalia riserva a san benedetto. I contatti con trenitalia infatti sono continui, ma non mi risulta che il comune abbia alcun potere contrattuale. L'unico organo deputato a contrattare le tratte regionali è la regione marche, che per quelle versa anche un contributo a trenitalia (se non erro), e di recente le corse regionali sono state riviste ed aumentate. Va da sè, tuttavia, che a noi le corse regionali servono relativamente a poco per il turismo: il vero problema è la carenza… Leggi il resto »
@daniele Primavera: è molto importanate che la metropolitana di superficie sia gestita da una multiservizi locale e non da trenitalia, addirittura si potrebbe pensare ad un consorzio locale sullo stampo delle FNM (ferrovie nord milanesi) che gestiscono il passante ferroviario ( una metropolitana con meno fermate…..) di Milano. Questo garantirebbe una maggior tutela del servizio ed una getsione più accurata se BEN CONTROLLATA dalla politica (non deve essere una scusa per metterci dentro vostri sostenitori ma persone capaci e competenti).
Daniele è trent'anni che si progetta vento. e si fanno chiacchiere Se non erro vi è stata anche una prima ventilata situazione per dismettere la tratta. Hai mai avuto il flusso di trasporto in mano ? , e di pendolari sulla tratta ?'. Ti posso affermare con convinzione di dati che se non ci fossero gli studenti x due tratte al giorno i passeggeri non superano le 70 unità giornaliere. Puoi domandare agli addetti , vai in Stazione . Per ila tratta si è soprasseduto in rilevanza (futuro) del CENTRO MARCONI e dell'importanza che " doveva avere ". VOGLIAMO SPENDERE… Leggi il resto »
Mariano, non è una "già baracca", è una "ancora baracca", nel senso che si tratta di un mezzo ancora agli albori della sua evoluzione, non al suo "capolinea".
Dobbiamo semplicemente decidere se vogliamo un futuro basato sul trasporto privato su gomma o sul trasporto pubblico su rotaia. Il resto, se c'è la volontò, si fa, i mezzi ci sono. E per quanto mi riguarda, la mia scelta in merito l'ho fatta da un pezzo.
Scusami Daniele, ma a cosa ti riferisci con la privatizzazione? Ti sembra forse che trenitalia sia privata??? Non diciamo sciocchezze. Tutto il pacchetto azionario di trenitalia è in mano alle Ferrovie dello Stato. Con quello che ha combinato il monopolio pubblico alle aziende strategiche del paese (alitalia, telecom…) ci vuole un gran fegato per criticare le privatizzazioni. La verità sulla mancanza di collegamenti sta nello scarsissimo peso politico che abbiamo (noi Piceni) nelle Marche. Alcuni Intercity fermano addirittura a Loreto! Mentre altri da Milano preferiscono terminare la corsa ad Ancona. Per tua informazione, lo scorso anno la regione marche sospese… Leggi il resto »
I commenti di Daniele Primavera, a mio avviso, mi sembrano ispirati più dalla buona volontà e dall’entusiasmo che dalla logica. Non muovo alcuna critica alla introduzione della metropolitana nel nostro contesto territoriale né all’idea generale di potenziare il trasporto su rotaia anzi proprio perché li ritengo molto importanti mi indigno nel vedere passare il tempo a non realizzare progetti pensati per realtà e contesti che nel frattempo sono deteriorati. La questione del sottopasso della SS16 è cruciale: tu affermi che la sua realizzazione “è inserita da diversi anni nel programma delle opere pubbliche del comune di sbt”, allora io ti… Leggi il resto »