SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Comune pensa di realizzare un parcheggio sotterraneo sotto quella che potrebbe diventare piazza Enrico Berlinguer, nell’area lasciata libera dopo la demolizione del mercato ittico e ortofrutticolo di via Montebello. Lo afferma il sindaco Giovanni Gaspari, aggiungendo che c’è una intenzione in tal senso e indicando anche il nome del nume tutelare del vecchio Pci se si deciderà di cambiare la toponomastica.
Con la riqualificazione della vicina zona di piazza Matteotti, si perderanno circa 40 posti auto. Altri 40 saranno persi nel 2009 quando il Comune farà lavori in via Risorgimento. Idem per via Pizzi, dietro la cattedrale della Madonna della Marina, dove sarà realizzato un breve tracciato ciclabile.
Entro l’estate la demolizione del vecchio mercato dovrebbe essere conclusa; prima ancora la demolizione della copertura in eternit
Intanto il Comune ha firmato un accordo con i proprietari dei locali in via La Spezia (angolo via San Martino) dove saranno trasferiti definitivamente i venditori di pesce.
A giorni si conoscerà il nome della ditta che si aggiudicherà l’appalto per la messa a norma dei locali. Il Comune detrae dal canone di affitto la spesa necessaria per i lavori (60 mila euro). I locali sono dati in affitto per sei anni, rinnovabili per altri sei.