SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Radio Riviera Sound, popolare emittente radiofonica con sede a Porto d’Ascoli, irradia ancora le sue trasmissioni nella zona rivierasca e nelle province di Ascoli, Teramo e Macerata: ma le trasmissioni sono “mute”, senza voce, visto che alcuni giorni fa le Fiamme Gialle hanno posto sotto sequestro gli hard disk che contengono i brani musicali.
Sembra che l’emittente di via Pasubio avrebbe commesso delle irregolarità nel pagamento dei diritti d’autore alla Siae. Graziano Marozzi, amministratore unico di Radio Riviera Sound, spiega l’accaduto: «Noi aderiamo al circuito Conna (Coordinamento Nazionale Nuove Antenne), che comprende le radio provinciali e minori. Una cosa diversa rispetto alla Scf, la società dei maggiori produttori discografici».

«Con la Conna, non ci siamo mai seduti ad un tavolo per contrattare con la Siae e la Scf, proprio perché non si ritiene giusto dover pagare i diritti al momento dell’acquisto del Cd, poi al momento della sua trasmissione, quindi altri diritti alla Scf. Cose che avvengono solo in Italia».
Venerdì scorso, dunque, circa 20 funzionari della Siae di Ancona e di Roma e della Guardia di Finanza, si sono recati nella sede di Radio Riviera Sound per sequestrare i 9.446 file audio (di cui, comunque, Marozzi garantisce di avere gli originali acquistati), intimando lo spegnimento dell’emittente: «Lo abbiamo fatto, anche se il Conna ritiene che avevamo diritto a trasmettere ancora, anzi: possiamo ancora trasmettere, ma soltanto brani privi di diritti».
Ad ogni modo, Marozzi ha preferito evitare scontri legali, ed ha stretto già un accordo con la Scf, mentre quello con la Siae è stato rimandato a lunedì perché il referente regionale, Verdolini, è assente per ferie. «Si tratta comunque di piccole cifre: lunedì prossimo torneremo a trasmettere».

Per chi volesse riascoltare nuovamente Radio Riviera Sound, queste sono le frequenze: a San Benedetto 95,350, nella zona della Riviera delle Palme 105,8, ad Ascoli 107,9, nel Teramano 87,5, a Fermo e Macerata 95,2, e presto a Porto San Giorgio 97,3.