RIPATRANSONE – Dicono che sia un raggio luminoso che viene visto solo in alcuni momenti al tramonto del sole, dicono porti fortuna vederlo almeno una volta nella vita e dicono anche che c’è un’enoteca a Ripatransone, nel cui giardino è possibile avvistarlo al tramonto. Proprio come nel famoso, splendido ed omonimo film di Eric Rohmer.
L’oggetto in questione è il raggio verde e proprio nell’enoteca la “Bottega del Vino“, che l’associazione ripana “I crepuscolari” ha organizzato quattro serate per degustare vini e specialità locali e ha chiamato questa iniziativa proprio “Il raggio verde”.
Al calar del sole il 7, il 14, il 21 e il 28 giugno a Ripatransone si terranno quattro sabati all’insegna del buon vino ripano, accompagnato da specialità locali, quali i taccù (pasta povera fatta con farina e acqua), salumi e formaggi locali, le cucciole con piselli, la trippa alla ripana. Le degustazioni saranno guidate da Antonio Gianrossi (il 7 e il 21 giugno) e da Roberto Pasquali (il 14 e il 28 giugno).
Ma non sarà soddisfatto solo il palato. Verrà infatti dato ampio spazio alla musica e alla cultura con le esibizioni live di alcuni musicisti e le letture fatte da Luigino Caldarelli, Piergiorgio Cinì e Brunilde Neroni.
Per ogni evento è obbligatoria la prenotazione, la degustazione di cibò costerà 15 euro, mentre dei vini 5. I vini saranno quattro per ogni serata, due bianchi e due rossi, provenienti da due differenti cantine ripane (solo nella serata di sabato 28 le cantine saranno tre).
Per chi vuole solo degustare il vino, non partecipando alla cena, il prezzo per ogni bicchiere di vino sarà di 3 euro.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Ripatransone e dalla Provincia di Ascoli Piceno.
«Queste serate – ha dichiarato l’ assessore alla Cultura Remo Bruni – saranno all’insegna del tramonto, della bellezza, della natura e sono state volute per valorizzare le nostre produzioni tipiche, creando una giusta commissione con musica e letteratura».
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0735 97168 o 320 9664965.