ASCOLI PICENO – Per il 60° anno della Costituzione la Provincia di Ascoli Piceno ha stilato un ricco programma di eventi,  in special modo destinate agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Si comincia mercoledì 4 giugno alle 18,30 nella sala consiliare di palazzo San Filippo con la lectio magistralis del professor Maurizio Viroli, illustre studioso, docente di Teoria Politica all’università di Princeton e già consigliere del presidente Carlo Azeglio Ciampi. L’importante occasione di riflessione chiude il ciclo di conversazioni sul silenzio proposte dalla sezione del festival “Saggi Paesaggi”, dedicata al silenzio, alla parola ed al paesaggio, parole chiave attorno a cui si sono incentrati incontri con personalità ed intellettuali di grande spessore.

Sempre mercoledì 4 giugno, i giovani vincitori del concorso “Documentare il Novecento” promosso dalla Provincia parteciperanno ad un viaggio di istruzione nella cittadina di Marzabotto, mentre il 6 giugno i più piccoli alunni delle elementari saranno accompagnati a visitare la rocca di Civitella.

Infine, nei giorni 5 e 6 giugno, presso i Musei della Cartiera Papale, verranno esposti i lavori realizzati da alunni e studenti delle scuole del territorio che hanno partecipato al concorso “La mia Provincia” e che proprio la mattina del 5 riceveranno in quella sede i premi per i migliori elaborati.