GROTTAMMARE – Siamo alla seconda relase del Glocal 2.0, l’evento che ha come fulcro le “Comunità Locali nell’era globale delle reti”. Si articolerà attraverso seminari sulla creatività sociale, laboratori d’interaction design e una serie di azioni di performing media.

Il primo appuntamento è per il 1 giugno, a Grottammare: alle 11 di fronte dal piazzale antistante la Stazione si partirà per un “pellegrinaggio per autoradio” basato su una trasmissione radiofonica realizzata da Radio Arteria Community con la collaborazione di Radio Aut sui “Paesaggi Umani”.

Il 2 giugno si sposta a Comunanza, presso l’Agriturismo Piantabete: dopo un seminario sulla creatività sociale nelle reti partirà alle ore 18 un trekking teatrale radioguidato della Koinè. La Sibilla delle Comunanze. Un’azione che scenderà verso il lago di Gerosa, ascoltando le storie delle comunanze picene, attraverso le voci di protagonisti della vita contadina della montagna appenninica.
Sulle rive del lago troverà luogo una performance evocativa della Sibilla,conosciuta dai Piceni come oracolo della Grande Dea Cyprum (cavità). Gli attanti (gli spettatori attivi) seguiranno il percorso e le indicazioni per raccogliere erbe buone e legna per legarla e caricarla sul dorso degli asini. Si tornerà nel borgo di Piantabete per concludere l’azione con una degustazione teatrale radioguidata.

Il 3 giugno ultimo giorno ad Ascoli Piceno, presso la Cartiera Papale, dopo il convegno-evento che nell’arco di tutta la giornata esporrà i progetti presentati in forma multimediale da comunanze.net e un’installazione interattiva sui Paesaggi Sonori Piceni, alle ore 19 si svolgerà la seconda azione di performing media di Koinè a Castel Trosino: Le pietre longobarde che narrano.
Si entrerà nel borgo medievale narrando vicende storiche e leggendarie e scorgendo i particolari monumentali, entrando nella “memoria di pietra” di quel luogo, facendo parlare le pietre longobarde.

Glocal 2.0 è a cura di Performing Media Lab – Comunanze.net, è un evento promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno nell’ambito di Saggi Paesaggi per la sezione Paesaggi Umani.

Per informazioni www.comunanze.net