SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Confindustria Turismo presenta “Viaggi nel Piceno”, il voluminoso catalogo brochure per la presentazione in inglese e tedesco delle realtà ricettive associate: alberghi e residence a 3 e 4 stelle sulla costa, strutture ricettive e country house nell’entroterra, agenzie di viaggio. E poi itinerari guidati fra sole, mare, shopping nella terra delle calzature e visite nei parchi dei Monti Sibillini, della Laga, nella Riserva naturale della Sentina. Per far conoscere le peculiarità picene, la pubblicazione dà spazio anche a due realtà associative dell’interno come le associazioni “Terra delle meraviglie” (operatori turistici della comunità montana del Tronto) e “Sibillini: segreti e sapori”.

“Viaggi nel Piceno” viene distribuito nelle sedi nazionali di Confindustria e da due mesi è presente come materiale promozionale in otto centri commerciali del nord Italia. E’ stato diffuso al Salone del Libro di Torino e alla fiera Cibus di Parma e si affaccerà anche nella vetrina promozionale dei prossimi campionati Europei di calcio (nel casinò di Baden), grazie a una collaborazione fra la Regione Marche e l’Enit di Vienna.
E poi sarà presentato a Ravenna, presso la Borsa delle Città d’Arte.
Il concetto lanciato dal presidente della sezione turismo della Confindustria picena Marco Calvaresi è: «Il turismo è volano per lo sviluppo di altri comparti economici come quello alimentare, ma l’offerta deve essere fatta sulla base di un prodotto completo: non solo mare, ma la natura, gli eventi culturali, le bellezze artistiche, i nuovi turismi di nicchia ma dal grande appeal come il turismo legato alla scoperta e alla pratica di arti e mestieri tradizionali».