ThissenKrupp Terni-Mail Express Volley 3-2

TERNI: Antonelli, Arzeo, Coccetta, Di Giorgio, Gentili, Moroni, Pacciaroni, Parisi, Picariello, Serpetti, Taba, Fiore (L). Allenatore: Campana.

SAN BENEDETTO: Della Nina, Jurewicz, Gaspari, Faraone, Timpanaro, Grigolon, Ciancio (L), Rossetti, Raffaelli, Caucci, Piccirillo, Timpanaro. Allenatore: Brutti.

Arbitri: Bonafiglia e Tartaglione di Caserta.

Parziali: 21-25, 25-27, 25-23, 27-25, 15-10.

TERNI – Come buttare una promozione praticamente in cassaforte. Chiedetelo alla Mail Express. Avanti due set a zero, in casa della Thissenkrupp, nel primo atto playoff, San Benedetto si fa riprendere e poi superare. Adesso per i rossoblu la strada si fa terribilmente in salita. Sabato prossimo, al PalaSpeca, l’imperativo sarà quello di vincere per pareggiare i conti e poi provare il tutto per tutto nell’eventuale bella in programma il 24 sempre sul parquet del sestetto umbro.

In casa della compagine di coach Campana, va in onda un film già visto. Partenza sparata di San Benedetto, frenata brusca e beffa conclusiva. Un suicidio sportivo in piena regola. Davvero un peccato, perché in avvio di gara la Mail Express, recuperato in extremis il palleggiatore brasiliano Della Nina, influenzato fino a giovedì, pareva quella di qualche mese fa: concentrata, tonica, precisa e puntuale in tutti i fondamentali. Soprattutto abile, nel secondo set, a portarsi sul 2-0 ai vantaggi. Netto il calo nel parziale successivo, quando Terni, forse memore dello splendido campionato disputato, torna in partita in maniera prepotente. Ma gli ospiti hanno la possibilità di chiudere la contesa nel quarto set: equilibrio fino ai punti decisivi, poi sul 25-24 i rossoblu sprecano la palla buona. E’ 2-2 e gli uomini di Brutti, nel tie-break, crollano psicologicamente. Il colpo di reni degli umbri fa male. Non è finita, ma la Thissenkrupp è avanti 1-0 e sabato prossimo, qualora San Benedetto non si facesse trovare pronta, potrebbe volare in B1.