SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Regione Marche può ritenersi soddisfatta, visto che quest’anno ben 15 località balneari potranno issare le tanto sospirate Bandiere Blu, il riconoscimento che la Fee (Foundation for Environmental Education) in collaborazione col Cobat (il consorzio obbligatorio per la raccolta delle batterie esauste) assegna ai luoghi in cui è consolidato il rispetto per il mare e per la natura in generale. Per la qualità delle sue spiagge, la nostra città riceve questo premio da ben 9 anni ma, per due anni consecutivi, San Benedetto è stata insignita anche della Bandiera Blu per gli “Approdi Turistici”, consegnata per l’ottimo stato in cui si trova il nostro porto turistico e l’approdo, che verrà ampliato fino a 600 posti barca, diventando un luogo fondamentale per lo sviluppo turistico e cantieristico cittadino.

Come spiega l’assessore all’ambiente, Paolo Canducci, la Bandiera Blu è stata ottenuta grazie all’enorme lavoro svolto sul territorio dall’Ufficio Qualità Urbana del Comune e alla politica di difesa ambientale avanzata da questa amministrazione. I criteri di assegnazione voti introdotti dalla Fee, e che portano all’assegnazione del premio, si basano su varie tematiche: si va dall’accertamento di certificazioni ambientali ottenute da un determinato Comune, fino all’analisi delle acque di balneazione e delle spiagge.

Sono molto importanti per l’assegnazione di punti anche l’introduzione della raccolta differenziata su un territorio (cosa che l’amministrazione comunale sta tentando di estendere a tutti i quartieri cittadini), la depurazione delle acque o l’educazione ambientale, come avviene in molti istituti scolastici cittadini in relazione al progetto Eco-School. Come ogni anno, poi, l’amministrazione organizzerà un incontro pubblico con gli altri Comuni del litorale a cui la Fee ha consegnato la Bandiera Blu, inclusi i Comuni di Grottammare e Offida che festeggeranno anche la Bandiera Arancione, assegnata dal Turing Club Italiano, e il titolo di Comuni più belli d’Italia. A luglio ci sarà l’evento estivo che celebrerà il riconoscimento di questi premi.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.188 volte, 1 oggi)