SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Scritte sui muri: per quale motivo? Oramai le nostre città sono deturpate irrimediabilmente da segni spray di ogni genere, lasciate da presunti writers che, impunemente, sporcano case e oggetti, protetti da una non ben precisata giustificazione sociologica.
Perché, si badi bene, non contestiamo il “graffito”, che, in qualche modo, è da considerare come forma espressiva – e in alcuni casi, come lungo gli argini dell’Albula o lungo il fosso Acquachiara, persino piacevole rispetto alle pareti di cemento – sempre che non venga posta su beni di proprietà; ma la mania di apporre illegibili firme di gruppuscoli (firme chiamate, in gergo, tag) di poche persone, su ogni parete libera della città, è veramente da commendare.
Negli ultimi mesi, ad esempio, abbiamo visto migliaia di scritte spray riportare il nome di “Sbt Sars“: non dovrebbe essere difficile risalire agli autori di tanta opera d’arte.
Lascia un commento
mi sembra che altri comuni abbiano adottato misure mirate a scoraggiare tale pratica, ma, siamo onesti, in un paese dove i criminali con la C maiuscola se ne vanno a spasso tra la gente onesta, cosa pretendete? a torino poliziotti aggrediti e indotti alla fuga mentre facevano il loro lavoro…. qua ognuno fa quello che vuole, male, molto male…
credo sia ora di finirla con queste frasi un po' di circostanza e che sia più sincero dire le cose come in realtà stanno. Ci sono dei ragazzi che in nome di una presunta arte (quale ?) credono di poter fare quello che vogliono a discapito degli altri che devono vedere i loro scempi. In centro, dopo che l'amm.ne ha provveduto a pulire le facciate dei sottopassi (es cinema delle palme), la situazione è tornata tale e quale; stesso discorso per la zona vicino al Comune, Biblioteca, viale De Gasperi ecc. ecc. E' ora di finirla con questo becero permissivismo.… Leggi il resto »
Si ma se dobbiamo attaccare le scritte sui muri allora non prendetevela solo con una tag ma con scritte di tutti i tipi: ed esempio quelle che stanno sotto al ponte del cinema delle palme e sulla recinzione del cinema calabresi sono di stampo politico ( sia dx che sx) e ogni settimana se le " fanno e rifanno" a vicenda. Per il resto ben vengano tutti i murales come quelli dell' albula o di viale de gasperi! Adesso se un gruppo ( perchè non è che sono tre o quattro persone che li fanno, ma diversi gruppi anche di… Leggi il resto »