SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si chiamano probiotici: sono, tecnicamente, «microrganismi viventi che esercitano un effetto positivo sulla salute dell’ospite con il risultato di rafforzare l’ecosistema intestinale».

Di questo si parlerà giovedì 15 maggio, alle ore 9, presso il Centro Universitario di Ricerca Universitaria Unicram, sul lungomare Scipioni, dove si svolgerà il convegno “Probiotici nell’alimentazione umana”.

La scienza dei probiotici e prebiotici si è molto sviluppata negli ultimi dieci anni, parallelamente alla consapevolezza che l’ecologia della microflora gastro-intestinale rappresenta un fattore insostituibile nel rafforzamento del sistema digestivo e nella stimolazione della risposta immunitaria. Le evidenze scientifiche hanno attirato poi l’attenzione anche dell’industria alimentare.
I partecipanti all’incontro, potranno confrontarsi sui diversi aspetti delle applicazioni industriali dei probiotici: scientifici (“claims” sulla salute); legislativi (valutazione del rischio, regolamenti comunitari); tecnici (shelf-life, stabilità, compatibilità e controlli di vitalità probiotica).
L’incontro sarà anche l’occasione per uno scambio di informazioni tra persone interessate (direttori di ricerca, produttori, consulenti legali, esperti di microincapsulazione) ad un confronto diretto per soddisfare le proprie esigenze conoscitive.

Chi fosse interessato, potrà visionare il programma e fare l’iscrizione on-line, entro il 9 maggio, sul sito: www.synbiotec.com.