MARTINSICURO – «Proseguiremo sulla strada intrapresa lo scorso anno, ma per incentivare maggiormente la presenza di turisti nel centro cittadino abbiamo deciso di puntare per la prossima stagione estiva ad un numero minore di manifestazioni ma che avranno un maggiore richiamo di pubblico». Palmiro Carlini, dell’Associazione Commercianti Piazza Cavour illustra gli orientamenti verso i quali ci si sta muovendo per la definizione degli eventi estivi che si svolgeranno nel cuore di Martinsicuro.

«Lo scorso anno – prosegue Carlini – siamo riusciti nei mesi estivi ad avere in piazza ogni sera uno spettacolo diverso, dall’intrattenimento musicale agli spettacoli teatrali, a manifestazioni enogastronomiche come la Festa della Birra, che ha ottenuto un notevole successo di pubblico. Quest’anno invece, anche se è ancora presto per parlare di un programma vero e proprio, l’associazione è più orientata ad organizzare un numero minore di eventi rispetto alla stagione 2007, ma che siano caratterizzati dall’esibizione di artisti di una certa fama – gruppi musicali, comici cabarettisti – che possano portare in piazza gente che si rechi appositamente a vederli».

L’Associazione Piazza Cavour, costituita sia dagli esercizi commerciali che si affacciano direttamente sulla piazza sia da quelli delle vie limitrofe, è nata lo scorso anno con lo scopo di portare in centro i turisti che di solito nelle serate estive si intrattengono quasi esclusivamente nei numerosi locali del lungomare, rendere più vivibile la piazza per i residenti e incrementare le attività dei numerosi esercizi commerciali.