GROTTAMMARE – Sta per partire la Sesta edizione della Conferenza Nazionale delle energie e tecnologie, che si terrà il 25, 26 e 27 aprile presso le sale del Kursaal. Uno degli argomenti più interessanti che verranno dibattuti sarà quello dell’hotel ad impatto zero sull’ambiente, ovvero che non consuma né acqua né energia, attraverso l’adozione di un complicato sistema tecnologico che verrà presentato da Giovanni Cimini, presidente del Consorzio Elmec e coordinatore del comitato energia di Confindustria.

Si tratta di un progetto messo a punto dalla Fondazione Carisap ed a Confindustria Ascoli Piceno per intercettare il pacchetto di misure ed incentivi per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili. Questo tipo di struttura – lo ripetiamo, per ora soltanto progettuale – sarà destinata a divenire l’emblema ed il modello di riconoscimento della riviera Picena per i prossimi anni: una occasione da non perdere per abbinare la promozione del territorio e del turismo ad un turismo eco compatibile sul modello austriaco.

«Il Piceno – spiega la Sipi srl, partner della manifestazione, aderente a Confindustria  – mira a migliorare la già buona performance turistica della Regione Marche registrata per il 2007 che vede un aumento del +2,3% negli arrivi e del +2,8% nelle presenze. In particolare gli arrivi e le presenze dei turisti italiani sono cresciuti rispettivamente del +1,7% e del +2%, mentre i turisti stranieri sono aumentati del +5,6% negli arrivi e del +7,7% nelle presenze. Tra le province marchigiane si conferma la più turistica proprio quella di Ascoli Piceno con una crescita degli arrivi del +0,6% ed un incremento del + 3,2% in quanto a presenze».
Ad aprire la tavola rotonda di quest’anno, dedicata alle “Energie di confine“, saranno le ipotesi progettuali di “Turismo e nuove energie“. Interverranno Marco Calvaresi, Presidente di Confindustria Turismo, Umberto Alesi, Presidente di Tecnomarche, Camillo Di Monte, Presidente di Eurispes Marche, Manuela Marchetti, Assessore all’Ambiente della Provincia di Ascoli Piceno, Avelio Marini, Assessore al Turismo della Provincia di Ascoli Piceno, Paolo Perazzoli, Segretario Regionale di Confesercenti, Mario Natalucci di Faam SpA e Giovanni Cimini, Presidente del Consorzio Elmec e Coordinatore del comitato energia di Confindustria.

In contemporanea con la tavola rotonda dedicata al turismo continuerà ad essere operativa, negli stand allestiti sulla piazza del Kursaal, la mostra mercato “Energia, innovazione ed ambiente” all’insegna, quest’anno, dei prodotti biologici con la presenza di una ventina di aziende della Filieracorta Picena.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 733 volte, 1 oggi)