MASSIGNANO – L’estate 2008 del Comune di Massignano è anche quest’anno all’insegna di CortoperScelta.
Torna infatti, alla sua sesta edizione, il festival itinerante del cinema breve, ideato dall’associazione “Arancia Meccanica” di Massignano e dal critico cinematografico Dante Albanesi.
Il festival, che si svolgerà durante il mese di agosto, è aperto a tutti i corti di ogni genere e formato e si divide in tre sezioni.
Ci sarà infatti la sezione CortoItalia, indirizzata a tutti gli autori di cittadinanza italiana; CortoScuola, per tutti i corti realizzati da scuole elementari, medie e superiori di Italia e CortoMarche, per tutti i corti girati nella regione Marche o realizzati da autori nati o residenti nelle Marche.
Ogni concorrente può partecipare con non più di due corti, realizzati non prima del gennaio 2006. Le opere, la cui durata non deve superare i 20 minuti, dovranno essere inviate in copia Dvd o Vhs entro il 15 maggio all’indirizzo: CortoperScelta, Contrada Marezi 18, 63010 Massignano (Ascoli Piceno).
I lavori verranno selezionati dalla giuria del festival che decreterà il vincitore al quale andrà: per CortoItalia mille euro al primo premio e una “Torre d’argento” al secondo classificato; per CortoMarche 500 euro al primo premio e una “Torre d’argento” al secondo, mentre al primo classificato di CortoScuola andrà una “Torre d’argento”.
Inoltre un premio al talento visuale più innovativo verrà offerto da “La Linea dell’Occhio”, la rivista cinematografica dell’Unione Italiana Circoli del Cinema, l’Uicc.
Durante la manifestazione ci sarà anche spazio per sezioni competitive fuori concorso, per omaggi e retrospettive.
I vincitori della scorsa edizione di CortoperScelta sono stati: “Quién es Pilar?” di Andrea Appetito e Christian Carmosino, “Autopia Zen 41600” di Daniele Carrer e Giorgio Conti, “Il supplente” di Andrea Jublin, “Io so chi sono” di Simone Massi, “Spiritual Healing” di Davide Catraro e Marvin Milanese, “Fairy Tales” di Marco Di Domenico, “Uova” di Alessandro Celli, “Il cancello” di Francesco Costabile e Liceo “Pitagora” di Crotone, “Faccio finta di…” di Nello La Marca e Istituto “D.D. Uditore” di Palermo.
Per informazioni contattare il sito internet www.cortoperscelta.it o scrivere all’indirizzo mail cortoperscelta@gmail.com

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 477 volte, 1 oggi)