GROTTAMMARE – Come è naturale, dopo le elezioni si tirano le somme, facendo commenti in base alle proprie esperienze e visioni. Non si tira Daniele Voltattorni (non riconfermato consigliere comunale per il “Popolo della Libertà”), che prende in considerazione il fatto che “Solidarietà e partecipazione” abbia si riscosso il 46% delle preferenze, ma anche che «il riconfermato sindaco di Grottammare, a differenza del suo primo mandato, trova un consiglio comunale nel quale l’opposizione, nel suo insieme, rappresenta la maggioranza assoluta dei grottammaresi. Di questo dovrà tenere conto nei 5 anni di governo che gli si prospettano, evitando certe disinvolture che invece hanno caratterizzato alcuni passaggi nello scorso lustro».
Complimenti vanno a “Grottammare futura“, che ha totalizzato il 15% delle preferenze, portando in consiglio comunale due membri, «segnale inequivocabile di un buon lavoro eseguito non solo nel corso di una campagna elettorale ben pianificata, ma anche di un’accurata scelta dei candidati».
Non lo stesso giudizio per “Il popolo di Grottammare” che, secondo Voltattorni, «subisce la propria impreparazione, che si è evidenziata fin dai suoi primi passi, avendo cambiato almeno tre candidati sindaco ufficiali nel giro di pochi giorni. Il risultato di uno scarso 4% discende direttamente da una maldestra improvvisazione con la logica conseguenza di non ottenere l’elezione a consigliere comunale nemmeno della candidata sindaco».
“Il Popolo della Libertà” invece, rispetto al 2003, ha perso 509 voti che, in presenza di un aumento di mille votanti è una cifra non indifferente e «soprattutto non spiegabile con la sola presenza di due candidati sindaco in più o con le difficoltà organizzative della campagna elettorale, peraltro superate solo grazie allo stoico impegno di alcuni dei candidati». Continua Voltattorni: «In un contesto simile, con un elettorato attento, polarizzato e partecipe, la vittoria di Merli è spiegabile con il fatto che in lui si vede il Veltroni o il Berlusconi locale. Quest’ultimo forse anche di più, vista la preponderanza dello stesso nelle urne di Grottammare che è la stessa Grottammare che ne ha determinato la rielezione».
Da Voltattorni viene anche una che può essere considerata un’autocritica: «Viceversa il centrodestra, in mancanza di una guida alla stessa altezza e soprattutto di un gruppo ben organizzato che la supporti, perde credibilità e sconta il proprio consenso. Per uscire da questa situazione il centrodestra grottammarese è obbligato a riflettere e a cambiare strada, anziché accanirsi sempre nella stessa direzione, prendendo coscienza dei propri limiti, difetti ed errori ponendovi umilmente rimedio con onestà, responsabilità, impegno e serietà».
Lascia un commento
…eccoci di nuovo…stessa spiaggia stesso mare….stesse facce stessa opposizione.
ricordo Daniele quando il 21 novembre 2007 hai scritto su sambenedettoggi.it con un articolo di Annalisa Cameli :"SONO SICURO VINCEREMO NOI".
Caro Daniele ti consiglio di pensare al tuo cavallo piutttosto che alla nostra citta'.
un saluto da piazza carducci
Non hai ne motivo e ne pas per indicare e unire tre persone che tra di loro non hanno NULLA, anzi di più. Le elezioni il Centro Destra le ha volute perdere per la semplicità nella proposizione, e non dico altro. La gente di Grottammare alla minoranza invia una forte critica sul vostro lavoro NULLO di minoranza. Tu eri in consiglio comunale. Non voglio dire altro DANIELE, ma avrei, da farti, tanti appunti.Un consiglio: dedicarsi alla politica, caro Daniele, per la persona che si propone deve avere un unico credo: CAPACITA’ e NON AVERE SCHELETRI O INTERESSI DIETRO LA PORTA,… Leggi il resto »
non sopportate il peso della sconfitta. Berlusconiani fino in fondo con la diversità che lui ha i mezzi e voi manco le chiacchiere. I tuoi 108 voti non ti danno la possibilità di esprimerti. anche nel passato sei rientrato in consiglio per le sventure del tuo gruppo altrimenti il tuo cavallo, come dice poiticando, sarebbe anche allora rimasto al palo.
..in mancanza di una guida alla stessa altezza e soprattutto di un gruppo ben organizzato che la supporti, perde credibilità e sconta il proprio consenso…
Caro Voltattorni è' questa la ragione e… dopo 15 anni di cazzeggiamenti.. azzerare e ripartire !!!
VESPERINI LORENZO la nuova realtà del CENTRO DESTRA a Grottammare.
Politicando hai fatto una disamina lucida, reale.
non smettiamo di crederci , tutti insieme.