GIULIANOVA – La Nazionale delle Majorettes italiane sarà ospite del Festival Internazionale di Bande Musicali in programma a Giulianova dal 19 al 22 aprile prossimi, a cui parteciperanno gruppi provenienti da Torino, Giaveno (To), Castel San Giorgio (Salerno) e Gravina di Puglia (Bari). Il Club “Turinstars Majorettes” è la rappresentativa ufficiale del Coordinamento Italiano Gruppi Majorettes ed ha sede a Torino.

Costituito nel 1990 sul modello dei Majorettes Corps americani, il gruppo prevede un organico di 24 ragazze provenienti da gruppi diversi che fanno parte del coordinamento italiano. Il gruppo “Turinstars” svolge esclusivamente servizio istituzionale o di rappresentanza e sfila solo con Bande da parata o militari.

Dal 2006 le majorettes sfilano anche con i vessilli di Torino e delle Olimpiadi invernali che si sono svolte nella Città piemontese nel 2006. Le bandiere inoltre vogliono ricordare le prossime celebrazioni del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia che si terranno proprio a Torino.