SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un sabato all’insegna della letteratura, quella dei grandi nomi, criticata e osannata, renderà la nostra città protagonista di un importante appuntamento.
Il 19 aprile, infatti, alle ore 10.30 nella sala consiliare del Comune verranno rese note le cinquine finaliste del premio letterario “Riviera delle Palme per la Saggistica e la Narrativa in edizione economica 2008”.
Come ogni anno la giuria nazionale presieduta da Paolo Mauri, responsabile delle pagine culturali de “La Repubblica” sarà a San Benedetto per decretare i finalisti.
Il comitato tecnico del Circolo Riviera delle Palme, composto da Silvio Venieri, Maria Antonietta Cimini, Tito Pasqualetti, Antonella Roncarolo, Silvana Scaramucci, Domenica Tranquilli, Fernanda Valeri, Stefania Mezzina e Lucia Marinangeli, nei mesi scorsi ha proposto 20 opere.
Per la narrativa ha segnalato: “Adesso viene la notte” di Ferruccio Parazzoli, “Memoria del vuoto” di Marcello Fois, “La polvere di Allah” di Luca Doninelli, “L’acchito” di Pietro Grossi, “Capriole in salita” di Pino Roveredo, “L’illusione del bene” di Cristina Comencini, “L’ingegnere in blu” di Alberto Arbasino, “Fideg” di Paolo Colagrande, “La ballerina, il pugile, il canguro” di Gian Antonio Stella e “Il Gengis” di Alberto Bevilacqua.
Per la saggistica invece: “La vetrinizzazione sociale” di Vanni Codeluppi,L’ospite inquietante“, di Umberto Galimberti, “Storia e destino” di Aldo Schiavone, “Non abusare di Dio” di Gian Enrico Rusconi, “L’amore è un Dio” di Eva Cantarella, “Il mestiere d’artista” di Claudio Strinati, “Spin” di Giancarlo Bosetti, “Il lavoro non è una merce – Contro la flessibilità” di Luciano Gallino, “Piramidi di tempo” di Remo Bodei e “Oltre il socialismo” di Antonio Polito.
I dieci libri scelti dalla giuria del Premio verranno fatti leggere ai lettori-elettori durante tutta l’estate. Il loro voto, unito al risultato delle vendite delle opere presso un’apposita mostra mercato, decreterà il vincitore della XXVª edizione.