SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La “Stagione dei concerti” di musica classica prosegue con una serata dedicata al violinista e compositore Antonio Vivaldi: sabato 12 aprile alle ore 21,15, al teatro San Filippo Neri, l’Istituto Vivaldi organizza la serata concertistica con i suoi insegnanti ed ex allievi.

Il programma, tutto dedicato ad Antonio Vivaldi, prevede nella prima parte, il “Concerto in la maggiore” per archi e il “Concerto in la minore” per 2 violini, archi e cembalo (da “L’estro armonico, op. III n. 8”), nella seconda parte “Le quattro stagioni” (Melanie Budde solista).

I violinisti Melanie Budde e Piergiorgio Troilo, saranno accompagnati dalla splendida realtà dell’“Ensemble” d’archi dell’Istituto Vivaldi, formato da dodici elementi: Elia Facchi, Paolo Incicco, Mariana Valtscheva (violini primi); Alberto Fabiani, Alessio Giuliani, Piergiorgio Troilo (violini secondi); Emiliano Finucci e Adriana Violeta Stancu (viole); Galileo Di Ilio e Daniela Tremaroli (violoncelli); Emiliano Macrì (contrabbasso); Maria Teresa Basti (clavicembalo).

Costituito recentemente, l’“Ensemble Vivaldi” è un’orchestra d’archi composta prevalentemente da insegnanti ed ex allievi dell’Istituto, ed è guidato dalla stessa Budde, violino solista e concertatore.

Melanie Budde ha compiuto gli studi musicali presso la “Hochschule für Musik” di Detmold (Germania) e i Conservatori di Maastricht e di Bruxelles. Vincitrice del Concorso nazionale di Germania, ha suonato anche con prestigiose orchestre tedesche ed europee. Numerose le incisioni discografiche per la Deutsche Grammophon e altre etichette. Collabora con varie orchestre italiane. Svolge intensa attività concertistica, suonando con famosi musicisti come Kremer, Baremboim, Ayo, Flaksman, Gandelsman. È docente di violino presso l’Istituto Vivaldi di San Benedetto e a Pescara presso l’Accademia Musicale Pescarese.

I biglietti per il concerto di sabato sono in vendita la sera stessa, al prezzo di 8 euro (ridotti, per ragazzi fino a 25 anni, 4 euro). Per informazioni: 0735.794460 (ufficio Cultura del Comune)

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 2.519 volte, 1 oggi)