CUPRA MARITTIMA – “Sportime“, nata nel 1995, non è una semplice palestra, ma una vera e propria associazione sportiva che richiama persone di tutte le età con la passione per il benessere del corpo.

Donatella Giudici, Massimiliano Flammini e Walter Marconi sono gli istruttori che da sempre si prendono cura della salute di chi si iscrive in palestra: «Oggi purtroppo sempre più spesso chi vuole perdere chili o restare in forma utilizza il metodo “fai da te” – spiegano gli istruttori – che risulta molto dannoso per la salute. È importante invece rivolgersi a professionisti che sappiano consigliare il giusto percorso da seguire, partendo da un’attività più blanda per arrivare ad un allenamento di maggiore impegno».

Walter ad esempio è un docente di educazione fisica, Massimo e Donatella sono atleti specializzati in varie discipline, e propongono agli iscritti corsi quali aerobica, step, push power, fit boxe, spinning, corpo libero, cardio fitness e da quest’anno anche ginnastica pugilistica, «ideata per chi si è stanacto di frequentare la palestra in un ambiente chiuso – continuano i tre – la ginnastica pugilistica porta a praticare attività fisica all’aria aperta».

L’associazione trova spazio nei propri locali anche per ospitare i corsi di kung fu, di danza e di balli latino americani. «Inizialmente la struttura della “Sportime” era rivolta agli amanti degli sport da combattimento – aggiunge Massimiliano Flammini – ora l’obiettivo è quello di accontentare tutti i “gusti” aggiornando sempre le attività e le discipline da proporre a chi frequenta la palestra».

Walter continua: «Chi frequenta la nostra associazione sportiva si vuole sentire protetto e rassicurato perchè ci affida la propria salute, sanno di non essere considerati solo come “clienti”, infatti per trovare la disciplina più congeniale viene data la possibilità di provare tutte quelle che ci sono».

«Per chi si iscrive a “Sportime” – specificano gli istruttori – viene offerta prima di tutto una consulenza, viene programmato un percorso e fornite indicazioni precise a seconda della fisicità di ciascuno».

L’associazione è frequentata sia da chi ha solo bisogno di muoversi un po’, sia da chi si allena per gli sport agonistici; infatti, concludono Massimo e Walter: «Gli sportivi che si sono allenati alla “Sportime” hanno raggiunto risultati importanti soprattutto nel pattinaggio di velocità e nel ciclismo, grazie ai programmi personalizzati creati da noi per questi atleti».