GROTTAMMARE – “Mondo imbocca Mondo” è il titolo del V° Forum “Consigli comunali dei ragazzi”, appuntamento che anno dopo anno fa il punto su grandi temi mondiali per promuovere la crescita civica dei ragazzi. Il tema trattato in questa occasione è quello dell’alimentazione, in tutte le sue accezioni: dal dramma della fame nel mondo di cui si è parlato questa mattina anche con la proiezione di documenti audiovisivi, al tema dell’agricoltura biologica fino alla trasformazioni dell’agricoltura.

Organizzato dagli istituti scolastici di Grottammare, MontefioreRipatransone e Offida il forum raccoglie da 5 anni a Grottammare le esperienze dei consigli comunali baby di tutta Italia, per uno scambio di riflessioni su temi di attualità e di azioni concrete che puntano a responsabilizzare i cittadini di domani.

Tra le delegazioni presenti in questi giorni nel Piceno, e cioè Gubbio, Misano Adriatico, Camponogara (Venezia), Vico del Gargano (Foggia), oltre alla marchigiana Pedaso, tuttavia, c’è anche una rappresentanza del consiglio comunale dei ragazzi del comune francese di Cléon D’Andran, segno di quanto la manifestazione abbia saputo distinguersi ben oltre il territorio nazionale.

A Grottammare, il consiglio comunale dei ragazzi è una realtà che raccorda il circolo didattico Speranza all’istituto comprensivo “Leopardi” ormai da vari anni, con ruoli attivi all’interno della scuola: «E’ un’esperienza che vivono con grande impegno – afferma la professoressa Silvia Alimenti, coordinatrice del progetto – Sentono di rappresentare i loro compagni e questo fa in modo che si occupino e si preoccupino della loro vita in modo responsabile e attento. Atteggiamenti che li aiuteranno a calibrare il tiro per diventare cittadini».

La manifestazione si è aperta questa mattina con il saluto del sindaco Luigi Merli, al quale sono seguiti brevi interventi dei baby sindaci presenti, tra cui quelli organizzatori del Forum: Andrea Zaffignani (Grottammare), Alessandra Michetti (Montefiore dell’Aso) e Silvia Benini (Offida). Presente anche il sindaco di Montefiore dell’Aso, Achille Castelli, che li ospiterà domani al polo museale San Francesco.