GROTTAMMARE – Un’elezione a suon di numeri: l’ultima settimana di campagna elettorale – sia per le politiche che per le elezioni amministrative – vedrà contendere i voti di circa 12.400 elettori grottammaresi. Per la precisione in 12.849 maggiorenni voteranno per le amministrative, in 12.433 per la Camera de Deputati (poiché per il rinnovo del Consiglio Comunale 56 cittadini dell’Unione Europea residenti a Grottammare hanno richiesto il diritto di voto). Per il Senato, dove voteranno solo chi ha compiuto 25 anni, i chiamati alle urne sono 11.409.
Gli elettori residenti all’estero sono 388. Non è pervenuta alcuna richiesta di voto a domicilio (spettante a elettori affetti da infermità grave).
L’elettrice più anziana è la signora Giustina Capriotti, che, nei giorni successivi al voto, compirà 99 anni. Sempre donna l’elettrice più giovane: si tratta di Marica Spinozzi nata l’11 aprile 1990 e che vota alla sezione 6.
Le votazioni si svolgeranno nei 15 seggi allestiti nelle quattro sedi scolastiche di viale Garibaldi (sezioni dalla 1 alla 5), piazza Giovanni XXIII (sezioni 6-7), via Dante Alighieri (sezioni dalla 8 alla 10) e via Toscanini (sezioni dalla 11 alla 15). Tutti gli edifici sono privi di barriere architettoniche, con servoscala, ascensori e cabine adatte ai portatori di handicap. I seggi saranno aperti dalle 8 alle 22 di domenica 13 aprile e dalle 7 alle 15 di lunedì 14 aprile.
Il personale addetto all’ufficio Elettorale rimarrà a disposizione dell’elettorato per qualsiasi chiarimento sulle modalità di espressione del voto, oltre che per assistenza e accesso a tutta una serie di servizi legati all’esercizio del voto:
– consegna tessere elettorali smarrite: in questo caso è possibile rivolgersi direttamente in Comune anziché denunciarne lo smarrimento ai carabinieri. L’ufficio elettorale provvederà in tempo reale alla consegna della nuova tessera. E’ necessario, però, presentarsi con un documento di identità;
– servizio di trasporto alle sedi elettorali: è possibile prenotarsi ai numeri 0735.739201/206 per usufruire della navetta gratuita domicilio-seggi. Il servizio verrà svolto nei seguenti orari dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 di domenica e dalle 10 alle 12 di lunedì;
– voto assistito: per quanti, per impedimento fisico permanente o temporaneo, avessero necessità di essere accompagnati nella cabina elettorale, è bene sapere che l’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica (da dimostrare con la tessera elettorale) e che occorre munirsi di certificato medico da richiedere presso il Distretto sanitario di via Crucioli, nei seguenti orari: domenica 10-12/16-18, lunedì 8.30-9.30.
Sul sito internet del Comune (www.comune.grottammare.ap.it), saranno pubblicati i risultati delle votazioni man mano che perverranno dai seggi.