SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Tar respinge la richiesta di sospensiva fatta dal consigliere di Forza Italia Bruno Gabrielli riguardo alla variante al piano di edilizia popolare Santissima Annunziata.
Si tratta come noto del meccanismo urbanistico con il quale il Comune prevede di costruire un palazzo di 13 piani e 40 metri di altezza, con appartamenti popolari per anziani e studenti, nel mezzo dell’area Santissima Annunziata.
Variante che il Tar ha deciso di non bloccare, anche se non valutandola nel merito, per il momento.
La famosa Torre dunque. Afferma Gabrielli: «Gaspari non ha ancora capito, o forse molto più semplicemente non vuole comprendere, che i cittadini del quartiere Agraria non vogliono in alcun caso un edificio del genere. Questa decisione del Tar in nulla inficia la bontà delle argomentazioni addotte dai ricorrenti innanzi all’autorità giudiziaria, che sono tutte ancora da discutere e vagliare da parte a partire dall’ottobre 2009».
Altezza dell’edificio, distacchi con le altre costruzioni, dotazioni di verde e servizi: tutti parametri che secondo Gabrielli non sarebbero rispettati appieno. Da qui il ricorso, che adduce anche le condizioni geologiche del terreno non adatte a una costruzione del genere.
Da parte del Comune, non c’è ancora una scelta definitiva verso la Torre, ma potrebbe maturare nei prossimi mesi.
«A nulla valgono i tentativi di far ingoiare la pillola prospettando per la sua progettazione un concorso di idee da rivolgere a giovani architetti. Anzi – accusa Gabrielli – Gaspari dovrebbe spiegarci cosa paga a fare l’architetto Zazio e convincersi che nemmeno Renzo Piano riuscirebbe in tale impresa. Continuerò con la massima determinazione questa battaglia in ogni ambito possibile da quello legale, proponendo entro 60 giorni ricorso al Consiglio di Stato avverso il diniego della sospensiva, a quello politico, dando voce e sostegno agli abitanti del quartiere facendomi interprete di quello che è il comune sentire della gente».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 721 volte, 1 oggi)