ASCOLI PICENO – “Biografie – Le conversazioni letterarie nelle Marche” è il titolo dell’iniziativa culturale promossa dalla Provincia di Ascoli in collaborazione con l’associazione “Periferie” e gli assessorati alla Cultura dei comuni di Fermo, Montegranaro e Sant’Elpidio a Mare. Si tratta di un ciclo di cinque appuntamenti che, alla presenza di scrittrici, giornaliste ed esponenti istituzionali (tra gli altri anche gli assessori provinciali alla Cultura Olimpia Gobbi e alle Pari Opportunità Licia Canigola), tutte in rappresentanza del territorio, intende, attraverso momenti di lettura e di dialogo, non solo far conoscere il percorso artistico delle autrici aderenti al progetto ma anche affrontare e approfondire tematiche di grande interesse come la passione per la letteratura, l’impegno delle donne nel campo letterario, l’analisi delle differenze sostanziali tra la scrittura femminile e quella maschile.

Il primo incontro in calendario è fissato per venerdì 4 aprile, alle ore 17.30, ad Ascoli Piceno presso l'”Atelier Manni” con la presenza di Ivana Manni e Luana Trapé. Venerdì 11 aprile, alle ore 21.15, a Sant’Elpidio a Mare, in zona contrada San Martino, parteciperanno all’incontro Maria Lenti e Lucilio Santoni.

Sabato 12 aprile, alle 17,30, a Fermo presso il “Caffé letterario” sarà la volta di Antonietta Langiu e Annalisa Piergallini, mentre venerdì 18 aprile, alle ore 21.15, a Montegranaro Enrica Loggi e Antonella Roncarolo saranno presenti presso la biblioteca comunale. Infine mercoledì 30 aprile, alle ore 18 a San Benedetto del Tronto, presso il “Punto Einaudi”, le autrici Bruna Castelli, Franca Maroni e Francesco Scarabicchi animeranno l’ultimo evento in calendario.