SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per velisti o per semplici appassionati di vela, il 26 e il 27 aprile sono due date da segnare sul calendario.
Si svolgerà infatti in quei giorni a San Benedetto, la regata nazionale classeContender”, valida come seconda gara del “Trofeo Carlini”, organizzata dal Circolo Nautico Ragn’a vela. La regata si svolge in sei prove nelle acque antistanti la sede del Circolo, all’altezza delle concessioni 71 e 71 bis, nei pressi della foce del torrente Ragnola.
La “Contender” è considerata la più spettacolare tra le classi veliche, probabilmente perché la conduzione di queste imbarcazioni è delegata a un solo velista che deve svolgere contemporaneamente il ruolo di timoniere e di prodiere, provvedendo anche all’equilibrio della barca con l’utilizzo di un “trapezio” che gli permette di rimanere “appeso” all’esterno della barca con i piedi puntati sul suo bordo laterale.
Il Circolo Ragn’a vela è bene integrato in uno dei più bei “giardini” che arredano il nuovo lungomare, quello “delle vele”, luogo di attrazione turistica grazie alla bella esposizione di vecchie lancette, sullo sfondo delle oltre 70 barche a vela del Circolo stesso, che ha anche installato la prima (e unica) webcam di San Benedetto visibile all’interno del sito www.ragnavela.com.
Per qualsiasi informazione contattare il Circolo all’indirizzo mail ragnavela@ragnavela.com.