ASCOLI PICENO – Sono stati sicuramente uno dei gruppi italiani più importanti degli anni Novanta (contendono, probabilmente, lo scettro agli Afterhours): adesso hanno raggiunto una maturità forse meno sperimentale ed esaltante, ma di certo non priva di interesse. Stiamo parlando dei Marlene Kuntz, formazione che da Cuneo è riuscita a scuotere con le sue cavalcate sonore l’intero Stivale con almeno un paio di album memorabili ed una lunga serie di ottimi riscontri critici e commerciali: la band di Cristiano Godano si esibirà al Ventidio Basso di Ascoli Piceno il 3 aprile alle ore 21.

Uno: Live in Love” è il titolo del tour che, oltre a riprendere il nome della loro ultima produzione, gioca con le parole. I Marlene, esplosi come fenomeno underground con l’eccezionale Catartica del 1994 e Il Vile del 1996 (ispirandosi soprattutto a noise-rock dei Sonic Youth e all’eredità dell’uso della lingua italiana dei Cccp di Lindo Ferretti), sono poi approdate a sonorità più morbide e, con l’ultimo album, restano a metà strada tra il rock spigoloso e il cantautorato.

L’esibizione in un teatro come il Ventidio potrebbe dunque rendere ancora più coinvolgente il suono del gruppo di Cuneo, che si esibiranno con la seguente line up: Cristiano Godano (voce e chitarra e autore dei testi), Luca Bergia (batteria), Riccardo Tesio (chitarra), a cui per l’occasione si aggiungeranno Davide Arneodo (tastiere) e Luca Saporiti (al basso, ex membro dei La Crus) che prenderà il posto di Gianni Maroccolo, uno dei padri del rock indipendente italiano e produttore di “Uno”.

La data, che si preannuncia già un successo sulla scia di quanto avvenuto la scorsa settimana con il pop dei Baustelle, è pensata per i giovani ed i cultori del rock d’autore dall’assessorato alla cultura del Comune di Ascoli Piceno guidato da Andrea Maria Antonini, in collaborazione con Piceno Eventi di Piermario Maravalli. I biglietti per il concerto sono ancora disponibili presso il box office di piazza del Popolo (tel. 0736.244970 oppure www.teatroventidiobasso.com) e presso i punti vendita autorizzati ai seguenti prezzi: platea 24 euro (20 in prevendita), palchi primo ordine 20 euro (16), palchi secondo e terzo ordine 17 euro (14), loggione 14 euro (12). Per informazioni 347.3909806 oppure www.picenoeventi.it

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 676 volte, 1 oggi)