SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un importante compleanno verrà festeggiato giovedì 3 aprile. La Cattedrale Madonna della Marina compie cento anni.

L’importante basilica sambenedettese fu infatti inaugurata il 4 aprile 1908. Il centenario verrà celebrato alle ore 17, presso l’auditorium della biblioteca comunale, per iniziativa del Circolo dei Sambenedettesi.
La chiesa Madonna della Marina, protettrice dei marinai, recentemente diventata basilica-cattedrale, resta un punto di riferimento centrale per l’intera popolazione.
La storia della sua formazione è stata “lunga e dolorosa”, come si trova scritto al numero 15 dell’anno IV dell’Operaio, settimanale parrocchiale voluto da don Francesco Sciocchetti. Una storia che parte dalla più ben modesta chiesetta Madonna della Spiaggia, costruita nel 1615 all’incrocio tra la strada litoranea e quella che scendeva verso la spiaggia da Porta Antica . Di questa storia parleranno il vescovo, monsignor Gervasio Gestori, il professore Pietro Pompei e il parroco Don Armando Moriconi.
L’appuntamento del 3 aprile sarà il primo dei giovedì primaverili che il Circolo dei Sambenedettesi dedica quest’anno alla “Memoria dei luoghi”, nell’intento di restituire momenti della storia cittadina sulla base delle testimonianze che i luoghi conservano e manifestano

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.168 volte, 1 oggi)