SAMB: Visi, Pistillo, Santoni, Palladini, Bonfanti, Camisa, Cia, Giorgino, Curiale, Vitiello, Morini. A disposizione: Bartoletti, Vicentini, Servi, Forò, Visone, Soddimo, Alfageme. Allenatore Ugolotti.

GALLIPOLI: Rossi, Vastola, Suriano, Monticciolo, Antonioli, Molinari, Cini, Russo, Ginestra, Correa, Morello. A disposizione: Spina, Cigan, Di Miceli, Lo Monaco, Cimarelli, Horvath, Stendardo. Allenatore Patania.

Arbitro: Gambini di Roma.

Assistenti: Marrazzo di Tivoli e Mascherano di Latina.

NOTE: splendida giornata di sole, temperatura circa 18° C, prato in buone condizioni. Ingresso gratuito per i ragazzi delle squadre di calcio giovanile di San Benedetto e dell’hinterland e per quelli delle scuole elementari e medie. Nonostante la classifica della Samb, si preannuncia un buon pubblico. Presenti circa 40 tifosi del Gallipoli. Circa 3500 spettatori.
PRIMO TEMPO
Inizia bene il Gallipoli, che pressa la Samb nella sua metà campo (la Samb attacca verso la curva sud): la Samb sembra affidarsi per lo più ai contropiede di Cia e Curiale. Buono il tifo dei tifosi di curva, che trascina anche gli altri settori. La Samb è schierata con il solito 4-3-3, con Cia e Morini sugli esterni. Offensivo anche il Gallipoli, in campo con un 4-2-2-2
7′ La Samb pare un po’ contratta, non riesce a sviluppare la manovra come ci aveva abituato nelle ultime gare casalinghe.

11′ Primo affondo della Samb: Pistillo, molto propenso a lanciarsi in avanti, crossa: la difesa del Gallipoli respinge in angolo.

16′ La gara non decolla: tutte e due le squadre si affrontano soprattutto a centrocampo. Non ne risente il tifo della curva nord, costante

22′ Secondo angolo della Samb. Batte Morini, Bonfanti rimette in mezzo, Curiale si esibisce in una splendida rovesciata che batte sulla parte bassa della traversa e si infila in rete. 1-0. Ovazione per l’attaccante, alla settima rete.

23′ Ammonito Vitiello

24′ Visi in tuffo devia un insidioso tiro dalla distanza di Ginestra

25′ Grande tifo sugli spalti, la curva trascina tutti i settori.

26′ Reazione del Gallipoli che si riversa in avanti, la Samb tiene e prova i suoi contropiede

28′ Tiro dalla distanza di Correa, traiettoria completamente sbagliata

29′ Esce Bonfanti, infortunato, entra Servi. Bonfanti non era dispiaciuto in questa prima m dzz’ora. Per entrambi si tratta della prima gara al Riviera delle Palme.

30′ Ammonito Monticciolo per fallo su Santoni. Monticciolo beccato dal pubblico per i suoi trascorsi nell’Ascoli

31′ Ammonito anche Giorgino.

La partita resta molto combattuta ma poco spettacolare. Il gol di Curiale è stato l’unica – splendida – perla.

34′ Prima Servi manca il contrasto su Correa, poi Santoni rischia molto con un disimpegno avventato, ma Ginestra prova una conclusione dalla distanza innocua, che Visi para.

36′ Grande Michael Cia: cross dalla sinistra sul quale Curiale non arriva, Cia, appostato dietro, stoppa e poi, con grande freddezza, fa girare sul palo più lontano. 2-0. Terzo gol per Cia, tutti nell’ultimo mese.

40′ Grave disattenzione difensiva della Samb, e di Santoni in particolare. Cross dalla sinistra, Correa viene lasciato totalmente solo, e, con un colpo da campioncino, in sforbiciata, mette alle spalle di un incolpevole Visi. 2-1. Ancora evidenti le colpe di Santoni, che non era sembrato mai sicuro neanche in precedenza.

41′ Pericoloso rasoterra di Monticciolo dai 25 metri, il pallone passa di pochissimo a lato del palo, con Visi fuori causa.

43′ Ancora Santoni in difficoltà su Cini: si fa anticipare di testa, per fortuna la conclusione è debole e Visi blocca.

45′ Contropiede orchestrato molto bene da Cia e Curiale, indubbiamente i migliori della Samb. La difesa del Gallipoli si salva con difficoltà.

2 minuti di recupero.

SECONDO TEMPO
3′ Punizione di COrrea dai 25 metri, Visi in tuffo, con i pugni, respinge, con qualche apprensione di troppo.

5′ Il Gallipoli preme: colpo di testa di Vastola, Visi blocca a terra. La Samb soffre troppo.

7′ La Samb soffre troppo, e in difesa, con Santoni soprattutto, non sembra tenere. Il pubblico tenta di incitare, comunque.

9′ Azione molto strana: Morello si trova tutto solo in area assieme ad almeno altri 3 giocatori gallipolini, alcuni dei quali sicuramente in fuorigioco passivo. Morello affronta Visi e lo supera: la sua conclusione batte sul palo e Camisa non riesce a salvare. Ma anche Morello sembrava in evidente posizione di fuorigioco. 2-2

10′ Doppio cambio nel Gallipoli: entrano Di Miceli e Cimarelli al posto di Cini e Russo

13′ Si rifà vedere la Samb: Curiale manca la rovesciata, palla a Morini che batte, palla respinta dai difensori

13′ Ammonito Camisa

17′ Cambio a sorpresa di Ugolotti: esce Giorgino, entra Soddimo. Rossoblu con il 4-2-3-1

18′ Ancora un grande contropiede di Curiale e Cia: palla di Curiale in area, Cia anticipato al momento della conclusione. Angolo.

19′ E’ ancora Curiale: angolo con Camisa che rimette in mezzo, Curiale davanti a Rossi tocca di testa di rapina e realizza la sua prima doppietta, mentre è altissimo l’incitamento del pubblico. 3-2

Tifo a brividi al Riviera: applausi per Curiale

24′ Terzo cambio per il Gallipoli: entra Cigan, esce Morello

28′ Ammonito Servi, anche se non si è capito il motivo

29′ Ugolotti rafforza il centrocampo: esce Morini, entra Visone.

30′ Samb fortunata: angolo sul quale Cigan si lancia in tuffo, devia la palla con la testa e la fa impattare sulla traversa. Sul controtraversone Visi esce alla disperata e col la punta delle dita evita il peggio.

32′ Ammonito Pistillo per perdita di tempo.

33′ La Samb ha sempre gravi problemi in difesa. Adesso c’è una punizione dal limite per il Gallipoli.

34′ Calcia Correa, pallone troppo alto. Sale altissimo il tifo del pubblico di casa.

39′ Vitiello lancia in verticale Soddimo che arriva a tu per tu con Rossi, che gli esce sui piedi.

40′ Incredibile espulsione di Vitiello, autore di un normalissimo fallo di gioco. Dopo Tidona, anche Gambini è un arbitraggio da rispedire alla sede di Firenze della Lega di C. Incredibile.

42′ Ginestra prova ad imitare Correa, ma stavolta la sua sforbiciata non crea problemi a Visi.

43′ Pressing asfissiante del Gallipoli, che guadagna un angolo.

45′ Tutto il pubblico in piedi ad intonare cori, da brividi Ma c’è ancora da soffrire.

46′ Ancora Riviera vicinissimo ai suoi beniamini. Gallipoli in attacco.

47′ Occasionissima per Curiale che parte da centrocampo palla al piede e arriva a tu per tu con Rossi, ma non riesce a scartarlo.

49′ Monticciolo a muso duro con Ugolotti. Momenti di tensione, poi si stringono la mano.

50′ Fine della partita. Grande e importantissima vittoria dei rossoblu contro un tenacissimo Gallipoli. E l’arbitro, come ormai abitutine, ci ha messo del sue. Gioia incontenibile del pubblico di casa, ovazione per i calciatori.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 2.746 volte, 1 oggi)