GROTTAMMARE – «È stata una manifestazione straordinaria e non posso che ringraziare ancora una volta tutti voi per la fattiva collaborazione a questo evento» ha dichiarato il sindaco Luigi Merli, che invitato a fare un saluto dall’assessore Piergallini, ha voluto sottolineare anche l’impegno della Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno, rappresentata in sala dal presidente Vincenzo Marini Marini, per il sostegno alla realizzazione del libro sulla Sacra Giubilare.

Figuranti, collaboratori e autorità hanno quindi avuto modo di rivedere il percorso che ha condotto alla realizzazione della manifestazione, un percorso ricco di dettagli sia dentro che fuori “le quinte” , grazie all’ audiovisivo tutto dedicato alla Sacra giubilare 2007, dal titolo “Le notti della Sacra”, alla quale hanno preso parte oltre 500 persone tra organizzatori, artisti e figuranti.

La narrazione si sviluppa tra informazioni puntuali sulla città e la sua storia, curiosità, sui retroscena dei preparativi e, naturalmente, ripropone passaggi del corteo storico religioso del primo luglio e di tutti gli altri appuntamenti che hanno fatto da corollario.

Al termine della proiezione, nel foyer del teatro, sono stati distribuiti i Dvd. L’omaggio è rivolto a tutti i figuranti e collaboratori, pertanto, chi non lo avesse ancora ritirato può farlo direttamente presso l’ufficio Cultura (0735 739230). Per tutti gli altri, il dvd è disponibile al costo di 10 euro.

“Le notti della Sacra” è una produzione Comune di Grottammare-Enter srl. Le riprese sono state realizzate da Simona Pasquini (montaggio e regia) e Alessia Rausei; voce narrante Samantha Rausei. L’audiovisivo è arricchito da un commento musicale per la consulenza del M° Francesca Virgili.