ACQUAVIVA PICENA – Una tradizione che si ripete ogni anno il Lunedì di Pasqua: la scampagnata “ieme a passa’ l’acqua” organizzata dall’associazione Palio del Duca e San Francesco, presso il centro sportivo “la Castagna” dell’Acquaviva Calcio, ha visto la partecipazione di molti ragazzi e bambini entusiasti di gareggiare nei giochi storici.

La giornata fredda non ha scoraggiato i ragazzi che, accompagnati da genitori e nonni, si sono sfidati ai giochi storici popolari: la corsa con i sacchi, il tiro alle palle, la corsa con le pajarole, il tiro alla fune. Tutti i giochi rientrano nel programma del Palio dei Bambini “vivere la storia da protagonisti “ che l’associazione Palio del Duca organizza sabato 24 Maggio 2008 per i ragazzi dell’istituto scolastico comprensivo di Acquaviva.

I trofei offerti dalla Banca Picena Truentina sono andati per la gara del tiro alle palle a Roberto Lazzari, per la corsa con i sacchi a Enrico Camaioni, per la corsa con le paiarole a Roberto Lazzari e Francesco Piunti, per la gara del tiro alla fune a Maicol Ottavi (capo corda), Tatiana D’Ippolito, Yuri Bollettini ed Enrico Camaioni.
Due sono state le gare che hanno riscontrato un maggiore entusiasmo e per questo sono state ripetute: la corsa con le paiarole vinta da Alessia Lazzari e Deborah Carosi e la corsa con i sacchi vinta da Yuri Bollettini.
Inserito all’interno dei tradizionali giochi popolari, una simpatica novità a meravigliato i ragazzi: una gara di scoccetta vinta da Gianluca Angellotti.

Al termine della festa nella chiesa di San Francesco alle ore diciotto si è celebrata la Santa Messa e a conclusione della serata i ragazzi hanno gustato le ciambelle di Pasqua e le uova sode offerte dall’associazione San Francesco.

Il presidente del Palio del Duca Nello Gaetani e il presidente dell’associazione San Francesco Delio Camela, hanno ringraziato l’associazione sportiva Acquaviva Calcio per la disponibilità dell’impianto, i genitori e i ragazzi per la partecipazione.