SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il giorno di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo, nel quartiere Santa Lucia, torna il tradizionale appuntamento con “Arieme a passà l’acque a Santa Leci’”, manifestazione organizzata dal comitato di quartiere con la Pro Loco di San Benedetto del Tronto-Riviera delle Palme nel piazzale antistante la storica chiesa di Santa Lucia.
Domenica 23 marzo alle 9 è prevista l’apertura degli stand gastronomici mentre alle 10 verrà celebrata la messa. Al termine i sambenedettesi potranno gustare la colazione di un tempo, a base di pizza al formaggio, uova sode e salame, gratuitamente, grazie agli organizzatori e al sostegno di numerosi sponsor. Nel pomeriggio, a partire dalle 15 gara di “scoccetta”: competizione dall’innegabile valore simbolico e pasquale consistente in uova sode, delicatamente ‘picchiate’ contro quelle dell’avversario che tradizionalmente nel passato si consumava nell’arco di un’allegra giornata, in una scampagnata di tiepida primavera. Il guscio che si rompe per primo decreta il vincitore, che acquisirà l’uovo rotto e continuerà sfidando il vicino.
La musica di Settimio Ciotti e il suo gruppo farà da allegro intermezzo al pomeriggio.

Il momento dei festeggiamenti subirà uno stop alle 16, per il rito religioso della messa. Riprenderà alle 17, con l’intrattenimento musicale e le danze, nonché con il momento comico a cura del barzellettiere Nannì.
Lunedì 24 marzo lo stand aprirà alle 9, mentre la messa verrà celebrata alle 11. A seguire la colazione tradizionale, mentre alle 15 l’appuntamento sarà con il vernacolo sambenedettese di Vittoria Giuliani e il gruppo della “Ribalta Picena” e con l’intrattenimento musicale di Giovanni.
Alle 16 nuovo appuntamento religioso nella chiesa di Santa Lucia e dalle 17 intrattenimento musicale e danze.
Il comitato di quartiere Santa Lucia e la Pro Loco di San Benedetto del Tronto-Riviera delle Palme invitano i sambenedettesi a partecipare numerosi a questa festa tradizionale, che nel passato rappresentava un momento di incontro tra la marineria e la realtà contadina.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 536 volte, 1 oggi)