CUPRA MARITTIMA – Giunta alla sua 48° edizione, la gara ciclistica per Elite e Under 23 “Gran Premio San Basso” si terrà la domenica di Pasqua, cioè il 23 marzo.

La manifestazione sportiva prenderà il via alle 13:30 dallo spiazzale Erg sulla Statale 16, e si concluderà (solitamente intorno le ore 16:30) sotto lo striscione del traguardo posto davanti la chiesa di San Basso. Quest’anno gli iscritti sono circa 150, provenienti da tutta Italia.

Per quello che riguarda invece la tradizionale Festa della Traslazione del corpo di San Basso di lunedì 24 marzo, gli appuntamenti iniziano di buon mattino.

Alle 8:30 infatti la banda “Città di San Benedetto del Tronto” sfilerà per le vie cittadine. In via Roma inizierà alle 9 la simpatica gara de “la ngiucchetta” . Contemporaneamente, in Piazza della Libertà e nelle vie adiacenti, si aprirà “CupraAntiqua“, ossia la mostra del mercato di Antiquariato, Modernariato e Collezionismo.

Nella pineta del lungomare Nazzario Sauro, dalle 12 in poi, si potrà pranzare negli stand gastronomici. Nel pomeriggio, alle 15:30, si svolgerà la prima edizione del Trofeo “‘ngiucchetta – uovo d’oro”, che vedrà anche lo scontro tra i vari quartieri cuprensi.

Sempre nel pomeriggio, ma alle 17:30 presso il campo “I Care”, si esibirà con balli latino-americani e balli da sala in costume, la scuola di ballo “Focus Planet Dance 2000”, con l’animazione de “Gli Intronati”.

Non mancherà la musica dal vivo grazie alla band “Ciaorino tributo a Rino Gateano” in concerto sul lungomare Nazzario Sauro a partire dalle 21. La serata si concluderà con l’estrazione alle 23:30 della lotteria, di seguito si potrà assistere allo spettacolo pirotecnico preparato dalla ditta Alesi.

I due giorni di festa trovano spazio per la solidarietà grazie alla pesca di beneficienza organizzata, nella palestra comunale, dalla Scuola Materna Paritaria Giardino d’Infanzia “Principe di Napoli”.

Il 23 e il 24 marzo inoltre sarà possibile visitare il Presepe Poliscenico Permanente “Paolo Fontana” nella chiesa della SS. Annunziata. Ricordiamo anche gli appuntamenti religiosi: le SS.Messe saranno celebrate nella chiesa parrocchiale di San Basso alle 7, 8, 9, 11 (celebrata dal vescono Mons.Gervasio Gestori), 16, 17, 18 e 19. Particolarmente sentita sarà la processione al mare con la reliqua del patrono che inizierà alle ore 9:45.