SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lo avevamo scritto ieri e lo ribadiamo oggi (giovedì) dopo avere ascoltato Enrico Piccioni: l’impressione – nostra, tutta personale, per carità; della serie: non ci metteremmo mai e poi mai la mano sul fuoco – è che i contrasti in atto ormai da mesi tra lo stesso allenatore rossoblu e il direttore sportivo Enzo Nucifora sono tutt’altro che risolti. Insomma, la pace annunciata martedì scorso dall’avvocato di origini siciliane sarebbe solo di facciata.
E la mancanza di sintonia tra i due rischia davvero di complicare i piani salvezza della Samb. Per capirci, questo il quadro che potrebbe delinearsi: da una parte l’allenatore sambenedettese e il “gruppo storico” della squadra, dall’altra il ds e i calciatori arrivati nel mercato di riparazione.
QUELLA SCOMMESSA VINTA Strana la vita, ancora più bizzarro il calcio: fu proprio l’avvocato, in novembre, a scommettere su Piccioni. «Se farà bene in queste prime partite resterà sulla panchina rossoblu» aveva detto. E tanto fu: la nuova gestione fruttò subito 9 punti nello spazio di 6 partite. Da allenatore pro tempore a mister salvezza. «Altro che Ugolotti (esonerato, ndr)», disse Nucifora: Piccioni ha saputo cambiare i connotati alla Samb impacciata di inizio stagione.
IL COLPO DI SCENA A fine dicembre l’arresto, i 13 giorni di prigione, l’attesa, il nome di Salvatore Bianchetti, tecnico conosciuto e stimato da Nucifora, pronto a succedere al Baffo nel caso in cui la proprietà avesse deciso di accettare le dimissioni presentate dallo stesso pochi giorni dopo la carcerazione.
E’ andata a finire che la Samb ha aspettato il suo allenatore. Ma qualcosa, tra Piccioni e Nucifora, si è rotto. Da lì in avanti una serie di incomprensioni, malintesi, dispetti e quant’altro.
FIDUCIA A TERMINE? Le due sconfitte consecutive (Lucca e Perugia), oltre a fare tornare in auge lo spettro della retrocessione, hanno rischiato di compromettere definitivamente la “convivenza” (forzata?) dei due. La proprietà ha rimesso nelle mani del ds il destino dell’allenatore. Nucifora, dal canto suo, ha scelto – almeno per ora (della serie: non arrivassero i 3 punti contro l’Arezzo, dopo la sosta, verrebbe facile ipotizzare il ribaltone) – la strada della continuità. Anche perché lo spogliatoio pare (per il momento) schierato quasi tutto dalla parte di Piccioni. Ma non dimentichiamoci che lunedì, prima del colloquio a tre con il presidente Tormenti, l’avvocato aveva deciso di dare il benservito al tecnico. Poi, il dietrofront. Durerà?
TIFOSI DISAMORATI Saprà, la Samb, nonostante questa forte spaccatura interna, rialzarsi e incamerare i punti necessari per evitare i play out? Difficile dirlo. Ma certo a rendere ancora più complicata l’operazione salvezza è un’altra spaccatura, quella che si sta creando tra la tifoseria e la squadra, mercoledì duramente contestata dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia. Siamo alle solite: non c’è mai pace in casa Samb.
Copyright © 2022 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Lascia un commento
L’avvocato Nucifora lo conosciamo tutti, quando le cose vanno bene il merito è suo quando invece vanno male la colpa è degli altri (e che avvocato sarebbe altrimenti). Piccioni nel suo piccolo non ha grosse colpe, purtroppo il materiale umano che i F.lli Tormenti gli hanno messo a disposizione è scarso. Ma pensate forse che se viene Marcello Lippi le cose possono cambiare? Pensate che se viene Lippi, Alteri diventa come Cruz? Pensate che Alfageme diventi come Ibrahimovic o che Visi diventi come Buffon? La causa del nostro male abita a Martinsicuro, e ancora mi domando quale sia il motivo… Leggi il resto »
Per favore basta non ne possiamo più!
Via tutti, fatela allenare a Palladini. Via Nucifora. Piccioni e tutti i tormenti lo volete capire che siamo stanchi di questa situazione. BASTA.
a me sembra che si stia esagerando. Fino a 2 settimane dopo la vittoria di pescara tutti ad esaltare. Oggi il male si chiama Tormenti. Come mi ricordo quelli che dicevano meglio fallire e ripartire con un presidente locale piuttosto che un altro Soldini!! Secondo me i Tormenti sono matti perchè a SBT appena le cose vanno male se messo in croce. Siamo tutti come NUCIFORA.
Parlare di spaccatura, squadra duramente contestata con 300 persone allo stadio di cui 250 in silenzio mi sembra veramente esagerato.
E' vero che Visi un paio di vaff. se li è presi e con lo stadio vuoto si sono sentiti bene, ma penso che faccia parte della più assoluta normalità dopo un gol del genere tra l'altro neanche il primo di quest'anno.
Secondo me ha ragione Piccioni che da vecchio tifoso dice silenzio e salviamoci alla fine facciamo i conti.
Non alimentate polemiche inutili, sennò come si diceva una volta non ci salva manco boccabianca
MI AUGURO CHE I TORMENTI LASCINO COSI LA DOMENICA TUTTI A VEDERE IL CENTOBUCHI COSI UNA VOLTA PER TUTTE STAREMO A RIMPIANGERE ANCHE COLORO CHE NON HANNO SPESO MOLTO PER LA SAMB E' VERO MA ALMENO POTEVI STARE TRANQUILLO NELL'AVERE GENTE SERIA CHE NON TI FACEVA STARE A RISCHIO FALLIMENTO O PENALIZZAZIONE PUNTI PER MANCANZA DI SOLDI. NON SIAMO ANCORA RETROCESSI QUINDI HO UNITI PER LA SAMB O SE COSI NON SI VUOLE CHE ARRIVI LA FINE DEL CALCIO A SAN BENEDETTO COSI' TUTTE QUESTE PERSONE CHE SANNO SOLO CRITICARE NON AVRANNO NIENTE A CHE RIDIRE.
non sappiamo che farcene di questi campionati del cavolo.
noi siamo passionali, noi vogliamo soffrire e lottare non è l'indole sambenedettese quella di stare passivo a vivacchiare.
noi rivogliamo l'entusiasmo.
Siamo morti e resuscitati lo faremo anche senza i Tormenti.
Caro Lp73, dopo aver smesso di scrivere sul sito della Samb continui qui? Allora ti rinnovo l’invito: Compra la samb e facci sognare. L’entusiasmo uno ce l’ha dentro o non ce l’ha per nulla. La Samb è la Samb, anche quando ti fa tornare a casa incazzato per una partita andata male. Io ringrazio i Tormenti che si sono presi questa gatta da pelare e che per il secondo campionato mi consentono di trepidare solo per gli eventi sportivi e non per quelli economici. Se la Samb può fare a meno di qualcuno, è di quelle persone che criticano sempre… Leggi il resto »
TARCISIO 65 IO ESPRIMO OPINIONI, IO A DIFFERENZA SUA CHE DIFETTA DI EDUCAZIONE NON PERMETTO DI COME HA HATTO LEI LE OPINIONI ALTRUI.
OVVIAMENTE RIMANE ANONIMO E QUINDI SI PERMETTE DI DARE DEL CRETINO (NEANCHE ASSUMENDOSENE LA RESPONSABILITà) PROTETTO DALL’ANONIMATO CHE LE GARANTISCE SAMBENEDETTOGGI.
IO POSSO ANCHE SBAGLIARE MA SE LEGGE IL MIO COMMENTO SULL’ARTICOLO DI TORMENTI PROVO A SPIEGARE QUELLO CHE PENSO.
E NATURALMENTE POSSO PURE SBAGLIARE. LEI OFFENDE.
SI RICORDI CHE IN FONDO IN FONDO NESSUNO è ANONIMO NEPPURE LEI
Tarcisio 65 ognuno esprime le sue opinioni pro o contro questa pseudo società,ma vedo che sei rimasto uno dei pochi che ancora ne prende le difese.
Ci ha fatto perdere l'entusiasmo,è riuscita a spaccare una curva con la sua arroganza e pretende anche lo stadio per fare una spesa da 40 mil di euro quando ne bastava 1 per fare una squadra decente.
D'accordo con LP73 e con tutti quelli che non credono piu' alle favole….
Questa è la proprietà locale tanto desiderata da tutti ma rivelatasi un'immensa delusione……
TORMENTI NON E' IL MIO PRESIDENTE
X LP73 Io non le ho dato del cretino, ma ho detto "scivere cretinate" che è ben diverso . In ogni caso se la cosa la infastidisce le chiedo scusa e posso cambiare la frase in "scrivere cose che non condivido". Riguardo all'uso dell'anonimato mi sembra che la cosa valga anche per lei quando attacca con toni che non mi sembrano da educanda i singoli individui che compongono la società, il direttore sportivo ma soprattutto i calciatori che, credo, abbiano anche loro una sensibilità ed una dignità. Poi, vorrei rispondere anche a Patrick che mi chiama in causa. Concordo nel… Leggi il resto »
no caro tarcisio è qui che lei si sbaglia. io non mi sono mai permesso di attaccare i memri della società ma solo di criticare il lato sportivo. La sfido a torvare un solo messaggio in cui ho mancato di rispetto a qualcuno. io esprimo opinioni ma penso sempre abbastanza educatamente. Poi ripeto ogni commento puo' essere ritenuto inconsitente ci mancherebbe, ma lungi da me offendere qualcuno. il mio vuole essere solo un tentativo di sollevare discussioni al temrine delle quali è possibile che io dica: HO SBAGLIATO, AVETE RAGIONE. Comunque in ogni mio commento esprimo opinioni come fare in… Leggi il resto »
Caro Tarcisio,per quanto riguarda la spaccatura fai bene a ricordare certe situazioni,i decreti e motivi vari ma ti ricordo che la "Minoranza" non entra piu' nelle partite casalinghe per un motivo ben preciso e questo lo sa bene il Sig.Marcello Tormenti. Nessuno e dico nessuno era mai arrivato a questo,sfidare ed offendere un gruppo di ragazzi con presunzione ed arroganza,è una situazione che potevano benissimo risparmiarsi. Cio' che è stato detto a quei ragazzi è come se fosse stato detto a me,senza dimenticare che sono arrivati a dire che la città non ama la Samb…..e senza dimenticare la gestione sportiva.… Leggi il resto »
Io non so cosa sia successo tra marcello tormenti e la minoranza perché nessuna delle parti lo ha raccontato pubblicamente. Comunque mi sembra di ricordare che il presidente avese detto che era disposto a parlare. Comunque potrei sbagliare perché la vicenda l'ho seguita solo fino ad un certo punto in quanto mi è risultata molto sgradevole. A conclusione vorrei sinceramente (e non in modo stizzoso come in precedenza) chiedere scusa a LP73 perché SONO IO AD AVRERE SBAGLIATO, E SONO IO AD AVERE SCRITTO LA CRETINATA. Aveva tutte le ragioni di risentirsi per la mia frase. Ringrazio anche la redazione… Leggi il resto »