SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La sconfitta della Samb a Perugia era prevedibile per tantissimi motivi. Primo fra tutti che la squadra di Cuccureddu ha superato domenica scorsa (vincendo fuori casa) un lungo periodo di crisi durante il quale era stato allontanato anche lo stesso ex giocatore della Juventus oltre a ben cinque sconfitte interne consecutive. In questi casi sullo slancio si fa quasi sempre risultato. Un altro motivo è meno psicologico ma più pratico: gli umbri hanno un organico nettamente superiore a quello della Samb e aveva battuto la Samb già in Riviera.
Dal loro canto i nostri rossoblu si erano visti sfuggire a Lucca un risultato positivo quasi raggiunto per i meriti guadagnati in campo. Mettiamoci che per sfortuna la Samb non ha vinto a Sorrento, a Potenza, a Martina, a dimostrazione di un’annata poco fortunata.
Insomma questa sconfitta doveva passare quasi inosservata perché scontata, senza creare disarmonie nel momento più delicato della stagione. Mi riferisco al mister che le ultime sfortunate gare esterne devono aver un po’ confuso le idee: soltanto così si possono spiegare i rimproveri pubblici che oggi ha fatto ad Alfageme, reo di non aver cambiato il risultato della gara giocando meno di 45 minuti.
Caso mai per avere più possibilità di pareggiare (o cercare di vincere, visto che si era sullo zero a zero) forse era meglio non togliere quel folletto di Morini come è successo altre volte. Ho l’impressione che tra l’allenatore e il Direttore Sportivo ci sia un po’ di maretta per via di rinforzi che il tecnico non voleva per paura di guastare lo spogliatoio che invece società e Nucifora hanno ritenuto di prendere per aumentare le possibilità di salvezza. Difficile stabilire da che parte sta la ragione, entrambe valide le due tesi.
Potrebbe volgere da parte di Piccioni se la società o il Ds gli imponessero di metterli in campo. Non credo però che sia così.
Copyright © 2022 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Lascia un commento
Piccioni mi sembra che non si sia lamentato perchè Alfageme non ha cambiato il risultato, ma perchè non si è impegnato.
30 minuti per un allenatore (bravo) sono + che sufficienti per vedere e giudicare se uno ha voglia o no di correre ed impegnarsi. (tra l'altro a Lanciano stessa solfa con l'aggravante dell'espulsione).
Per me ha fatto bene, e che sia di monito anche per gli altri, qui se vogliamo salvarci bisogna dare il massimo TUTTI.
Maurizio
CARO BAFFO IO SONO STATO SEMPRE DALLA TUA PARTE , MA SE INIZIAMO A PRENDERCELA CON CON QUESTO E CON QUELLO, ALLORA LA DOMANDA NON POSSO EVITARE DI FARLA: COME MAI IL GIOVANE PRESTITO CIA E' UN TITOLARE A PRESCINDERE, VISTO CHE CALCISTICAMENTE NON GLI HO VISTO MAI FARE UNA PARTITA DECENTE ?!?!? QUI' NESSUNO OFFENDE NESSUNO, SI PARLA DI CAPACITA' CALCISTICHE CHE EVITA AD ALCUNI FORTUNATI DI LAVORARE IN FABBRICA UNA VITA …..CHIARO??!! A PROPOSITO, COMPLIMENTI PER IL PORTIERE PRESO IN PRESTITO A GENNAIO……BRAVISSIMI, TANTO COSTA POCO E MAGARI SE GIOCA SI PRENDONO ANCHE I PREMI VALORIZZAZIONE…..COMPLIMENTI !…. IL… Leggi il resto »
Secondo me ha fatto bene Piccioni! Ma quale risultato scontato? Nel calcio non esiste nulla di scontato. Mi pare che il Sorrento abbia battuto la corazzata Salernitana qualche domenica fa. O no? Forse in trasferta perdiamo proprio perché pensiamo che i nostri risultati siano scontati… E poi se Alfageme avesse buttato la palla dentro voglio vedere se non cambia la partita… altoché! Se siamo in quella posizione di classifica è perché ogni domenica che andiamo in trasferta ci sentiamo la vittima sacrificale di turno. Perché il Perugia doveva interrompere il digiuno proprio con noi? Sono molto amareggiato, non con lei… Leggi il resto »
Qua si parla tanto di stadio e di costruire zone x milioni e milioni di euro ma perché non si crea prima una squadra ingrado di scuotere tutto l’ambiente sambenedettese che tanto merita’?… poi tutto viene in automatico quando c’e’ rispetto x una piazza come la nostra sez” La Samb HA BISOGNO DI UNA SOCIETA’ SERIA CHE ABBIA I SOLDI NON SOLO X COSTRUIRE MA ANCHE PER INVESTIRE SULLA SQUADRA!
Se è giusta la prima ipotesi (“Piccioni non voleva i rinforzi per non guastare lo spogliatoio”), l’allenatore ha sopravvalutato la qualità della rosa a sua disposizione rinunciando a priori a rinforzi assolutamente necessari, come si è visto benissimo già dalle prime giornate. Se è giusta la seconda ipotesi (“Società e Nucifora hanno premuto per prendere i rinforzi”) a me viene solo da ridere (o piangere) perché ci vuole molta fantasia a chiamarli rinforzi. La mia idea è quella che ormai vedono tutti: la politica societaria, al risparmio, di scarso respiro, chiusa al contributo di veri professionisti del mondo del calcio… Leggi il resto »
non capisco perche' Piccioni non punti sui nostri giovani, eppure Caselli si era comportato bene.
Caro direttore, credo che lei non abbia colto, anche perchè le interviste non riportano il tono e anche a volte il ragionamento completo, il senso delle parole del Mister, che ho potuto ascoltare in prima persona nela sala stampa di ieri. Piccioni ha usato un tono di buon padre di famiglia con Alfageme, che poteva dare di più (non sò se lei ha visto la partita personalmente) per le qualità e i talenti che possiede. Certo poi possiamo discutere l'opportunità di inserirlo o meno a posto di Morini, su questo sono d'accordo con lei che non sia stata una mossa… Leggi il resto »
Io so soltanto che da inizio campionato siamo sempre nella zona retrocessione. Di chiacchiere ne ho sentite tante, di fatti sinceramente pochi… Eppure c'era chi diceva "l'obiettivo di quest'anno è migliorare il 7° posto dell'anno scorso"… E sono sicuro che come ogni anno la squadra verrà smantellata e ricostruita lasciandosi scappare i pochi elementi buoni che abbiamo…tipo un Curiale e un Ferrini vediamo se riusciamo a trattenerli una volta tanto…