SPINETOLI – Lezioni di politica, per chi la fa, per chi non la conosce e per chi vorrebbe approfondirla. Un incontro formativo volto a illustrare i concetti base di formazione politica, organizzato dall’associazione “Fondazione Democracy in Progress“, si terrà a Spinetoli il 29 febbraio e il 1º marzo.

L’associazione politica e culturale presieduta da Claudio Sibillini e che persegue finalità di formazione politica innanzitutto per amministratori locali, si è formata poco tempo fa ma ha da subito iniziato a essere operativa, prefiggendosi tra l’altro di stimolare dibattiti sull’attività amministrativa del nostro territorio, diventando dunque uno strumento di riflessione pratica che coinvolge vari protagonisti istituzionali del territorio regionale e provinciale.
La due giorni, si svolgerà nella sede universitaria di Casa Santa Maria e si articolerà in quattro sessioni che vedranno la partecipazione di docenti misti tra dirigenti di livello internazionale dell’amministrazione pubblica, di docenti delle Università degli studi delle Marche, di rappresentanti delle istituzioni europee, nazionali e regionali (in allegato il programma del corso).
I corsi, a numero chiuso, prevedono una quota di partecipazione di 50 euro. Tra i relatori ci saranno anche il sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari nella giornata di venerdì 29 febbraio, e Luciano Agostini, vice presidente della Regione Marche, sabato 1º marzo.
Democracy in Progress è stato riconosciuto come soggetto interlocutore e collaborativo della Fondazione Italianieuropei presieduta dai ministri Massimo D’Alema e Giuliano Amato.