MILANO – Una vetrina per la promozione del turismo e delle tradizioni culturali delle Marche. Si rinnova l’appuntamento al Bit, la tradizionale fiera milanese: fitto il programma degli appuntamenti che si svolgeranno dal 21 al 24 febbraio, e importanti le personalità che si alterneranno durante queste giornate. Saranno presenti testimonial d’eccezione come Maurizio Fondriest , ex campione del mondo di ciclismo, il critico Vittorio Sgarbi e il conduttore della trasmissione “Sereno Variabile” Osvaldo Bevilacqua.

Si comincia venerdì 22 quando, alle ore 12, nel padiglione della Regione Marche, l’assessore provinciale al Turismo Avelio Marini presenterà la prima “Guida cicloturistica” e la “Rete dei Bike Hotel” della Provincia di Ascoli Piceno.
Già in primavera per i cicloturisti che visiteranno il piceno saranno a disposizione una guida ricca di itinerari e informazioni sui 35 “bike hotel” sparsi nel territorio provinciale. Interverranno Enzo Vicennati, capo-redattore di Bicisport, autore della cicloguida e Maurizio Fondriest, ex campione del mondo di ciclismo nonché attento conoscitore del territorio piceno per aver vinto diverse tappe della “Tirreno-Adriatico”.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, gli storici dell’arte Elena Pontiggia e Stefano Papetti presenteranno le mostre dedicate a Osvaldo Licini nell’ambito del progetto “Errante erotico eretico. Osvaldo Licini pittore piceno a 50 anni dalla morte. Un europeo da Monte Vidon Corrado a Parigi, dal Futurismo al premio Biennale di Venezia”, in programma tra il 18 aprile e il 4 novembre ad Ascoli Piceno nella Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini” ed a Monte Vidon Corrado, nel Centro Studi Liciniani. Quindi Vittorio Sgarbi, con il sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio, presenterà l’esposizione “Vincenzo Pagani, un pittore devoto tra Crivelli e Raffaello” che si terrà a Fermo nel Palazzo dei Priori dal 31 maggio all’8 novembre.

Sabato 23 febbraio alle ore 10.30 l’assessore Marini presenterà il “Circuito delle Cucine Tipiche del Piceno” – promosso per recuperare e valorizzare le tradizioni enogastronomiche del territorio: verranno comunicati strutture e calendario completo degli eventi previsti nell’anno 2008 – il “Corso di Giornalismo Turistico” – in collaborazione con l’Eurispes Marche – e l’edizione di primavera di “Sensi Piceni”, cartellone di straordinari appuntamenti culturali tra musica, concerti, teatro, cinema d’autore, mercatini e fiere.
A seguire, l’assessore provinciale alla Cultura Olimpia Gobbi illustrerà la rassegna “Saggi Paesaggi-Festival 2008” che vede nel paesaggio il filo conduttore di eventi d’eccezione per comunicare le eccellenze del territorio. Interverrà Osvaldo Bevilacqua, autore e conduttore su Raidue del programma televisivo “Sereno Variabile” e per Rai Educational del programma “Atlante” diffuso via satellite in tutto il mondo.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 700 volte, 1 oggi)