GROTTAMMARE – Una serie di 52 puntate (tre per regione) dedicata ad un piccolo paese-Comune della provincia italiana.

Domani, venerdì 22 febbraio, la puntata girata a Grottammare andrà in onda su Rai 3, alle ore 15,15, all’interno del programma “Trebisonda”; successivamente, sempre per quanto riguarda le Marche, il 25 febbraio verrà trasmessa una trasmissione su Urbania. Entrambe potranno anche essere viste su Rai International.

Dopo la messa in onda, inoltre, sarà attivato il sito www.gnam.tv che presenterà i Comuni del programma e dove sarà possibile, attraverso un link, scaricare le puntate .

Il progetto prevedeva la realizzazione di una ricetta tipica in ogni paese, attraverso il racconto di un gruppo di bambini i quali, alla ricerca di ingredienti e consigli, attraversano l’Italia, presentandone monumenti e caratteristiche territoriali.

A Grottammare e Urbania la narrazione di ricette tipiche tradizionali si è snodata tra i vicoli e gli scorci di fascino antico. Le troupe hanno potuto impiegare luoghi caratteristiche e ambientazioni indicate ad esprimere il valore delle proprie tradizioni. La produzione si è avvalsa anche della collaborazione e accoglienza del territorio, che si è raccolto e attivato attorno agli operatori televisivi.