SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sotto la direzione del professor Maurizio Massi, preside della Facoltà di Farmacia dell’Università di Camerino, parte la settima edizione del master per la formazione professionale di Manager di Dipartimenti Farmaceutici, istituito in collaborazione con la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera, la Società Italiana di Farmacologia e la Zona Territoriale n° 12 della Asur Marche. Saranno 45 gli studenti, provenienti da tutta Italia, che parteciperanno alle lezioni che si terranno da febbraio fino a giugno presso l’ospedale di San Benedetto (nei mesi di ottobre e novembre, invece, le lezioni si svolgeranno presso l’Università degli Studi di Camerino).

Il corso affronterà tutti gli aspetti scientifici e professionali necessari per un’ottima gestione manageriale della spesa nei dipartimenti farmaceutici. Molteplici saranno i temi trattati: si parlerà di gestione economico-finanziaria dei dipartimenti farmaceutici, di gestione del personale e si affronteranno studi di farmacoepidemiologia e farmaco economia nell’analisi e nel management della spesa farmaceutica.

«Il corso risponde ad una esigenza che arriva da parte delle autorità regionali sanitarie – spiega il dottor Massi – cioè quella di dare maggiore attenzione al management sanitario e farmaceutico». Il corso garantirà la preparazione di un gruppo dirigente capace di prevenire e risolvere ogni problema in questo settore, cosa che il sindaco, Giovanni Gaspari (che ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione del master), auspica possa avvenire anche nei settori industriali, oggi fortemente in crisi.

«Se ci fosse stata una forte consapevolezza manageriale – commenta il sindaco – con la costituzione di gruppi di elite capaci di vincere la sfida della modernità, forse saremmo riusciti a sconfiggere la crisi che sta colpendo sia il settore agroalimentare che quello turistico. Sono fiero del successo di questo master e del fatto che si svolga a San Benedetto: in questi modo il nostro territorio verrà arricchito dalla presenza di figure professionali sempre più competenti».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 931 volte, 1 oggi)