SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo sei mesi e cinque consigli comunali è stato finalmente eletto il nuovo difensore civico, l’avvocato Stefania Tomassini.
Tuttavia l’Organismo di Partecipazione presieduto da Alessandro Mancini si dichiara ancora deluso e amareggiato per le modalità e per le lungaggini che hanno portato alla nomina.
L’associazionismo sambenedettese non manda giù quei sei mesi e cinque consigli comunali, soprattutto perché non sono serviti a raggiungere una unanimità o una larga maggioranza. La maggioranza è stata solo risicata e ha contato su degli esigui 19 voti, una situazione che non si era mai presentata in precedenza.
«Senza nulla togliere alla professionista designata – fa sapere l’Organismo di Partecipazione – alla quale riconosciamo autorevolezza professionale, restiamo oltremodo amareggiati per come sia avvenuta la nomina».
«Abbiamo deciso di continuare con umiltà e a testa bassa per onorare e perseguire gli impegni assunti perché solo attraverso la condivisione di importanti e nuovi progetti, come quelli già messi in cantiere grazie al contributo che sta arrivando dagli incontri programmati con le varie realtà associative, si possa ancora parlare di senso etico e servizio civico delle persone il cui fine ultimo è quello di perseguire l’interesse della collettività» continua Mancini.
Sempre in merito alle recente nomina del difensore civico, l’associazionismo sambenedettese fa sapere che «abbiamo sempre creduto che la dicitura descritta nello statuto comunale e cioè che “la proposta, da parte dell’Organismo di Partecipazione, non è da ritenersi vincolante ai fini del consiglio comunale” è e rimane intesa come spiraglio di condivisione dei nominativi indicati perché si è certi e sicuri del lavoro svolto e profuso dall’Organismo e non semplice atto dovuto. Si resta fermi e basiti nel momento in cui il potere di scegliere di basa solo sui numeri e soprattutto i numeri garantiscono quelle scelte importanti per la partecipazione attiva della cittadinanza».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 608 volte, 1 oggi)