SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Al cineforum Buster Keaton continuano le proiezione del grande cinema. Per il tredicesimo appuntamento della rassegna, giovedì 21 febbraio, ore 21.30, è in programma “L’altra Giovinezza” (Romania/USA – 2007) di Francis Ford Coppola, al Cinema delle Palme di San Benedetto del Tronto.

Tratto dal romanzo dello storico delle religioni Mircea Eliade, il film racconta la vicenda del settantenne Dominic Matei, docente di linguistica, ossessionato dal linguaggio e da Laura, amata in gioventù e morta di parto. L’anziano professore, interpretato da Tim Roth, medita il suicidio con una dose letale di stricnina, angosciato per il libro che non riesce a concludere da anni. La mattina di Pasqua viene colpito da un fulmine, ma la scarica elettrica, invece di ucciderlo, innesca un prodigioso processo rigenerativo. Matei rinvigorito vuole portare a termine il suo libro sull’importanza del linguaggio nell’attribuzione di senso al tempo. La proroga di vita e l’incontro con Veronica, incarnazione dell’amata Laura, diventano la possibilità di vivere una seconda giovinezza.

Il regista torna, dopo dieci anni si assenza dalla macchina da presa, nelle sale cinematografiche con questo film complesso, una riflessione sul tempo e sull’eternità, dove la storia d’amore si intreccia all’esistenza borderline del protagonista, teso alla ricerca del valore del linguaggio.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 477 volte, 1 oggi)