SAN BENEDETTO – Anche quest’anno torna la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. L’ottava edizione della manifestazione volta a raccogliere medicinali da devolvere in beneficenza, si terrà sabato 9 febbraio. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Federazione Impresa Sociale Compagnia delle Opere e i farmacisti di Federfarma.

L’attività del Banco è incentrata sulla raccolta di farmaci che non necessitano di ricetta medica, ossia quelli esclusi dal Servizio Sanitario Nazionale e quindi totalmente a carico di chi ne ha bisogno.

All’interno delle farmacie che aderiranno all’iniziativa ci saranno i volontari della Compagnia delle Opere, i quali inviteranno i cittadini ad acquistare un farmaco a scelta tra le tipologie indicate dagli enti a cui verranno destinati. Sarà compito poi di ogni singola farmacia consegnare i medicinali raccolti ai vari enti locali convenzionati con il Banco Farmaceutico. La settima Giornata Nazionale di raccolta del Farmaco, che si è svolta l’anno scorso, ha fatto registrare una raccolta totale pari a 300.000 farmaci.

Per avere maggiori informazioni sulle Farmacie che aderiscono all’iniziativa, sugli enti convenzionati e sui farmaci da donare è possibile consultare il sito http://www.bancofarmaceutico.org/ .