SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’edizione 2007 di SotterraneaFestival Nazionale del Rock Emergente ha lasciato il segno. Anzi un’incisione discografica. Venerdì 8 febbraio, presso il Lily White – locale sulla Statale 16, zona Ragnola – sarà presentato “Sotterranea Compilation – Rock Festival”, il compact disc contenente i brani finalisti della scorsa edizione del festival, mentre la sedicesima edizione prenderà il via la settimana successiva.
A partire dalle ore 22.30 si alterneranno cinque delle otto band che hanno partecipato al lavoro discografico: Darkene di Padova, Lop-Sided di Venezia, buen-Retiro di Pescara, Robin Eats the Killer Whale di Spinetoli, Veritas di San Benedetto del Tronto. Ogni formazione regalerà al pubblico, che potrà partecipare alla serata a ingresso gratuito, un’esibizione di 35 minuti della loro musica.

“Sotterranea” nasce a San Benedetto del Tronto nel 1993 per volontà del critico musicale Franco Cameli, con la precisa filosofia di dare visibilità ai gruppi rock emergenti e generare un circuito culturale di promozione e diffusione delle bands.

Nel pieno spirito della musica rock si presenta come una fucina, nascosta nel sottosuolo, “sotterranea” appunto, pronta a sfornare giovani talenti, che identificano sempre più la manifestazione come un trampolino di lancio verso il successo. E attraverso questo concorso, terzo in Italia per longevità e importanza, sono passate band che, da sconosciute, ora si esibiscono in Europa e in America.

Per la riconosciuta visibilità che questa vetrina offre alla città, collabora alla realizzazione del festival la Provincia di Ascoli Piceno, il Comune di San Benedetto.

Il cd, che si avvale della direzione artistica del fondatore del festival Franco Cameli, è prodotto da Jois Edizioni per AssoArtisti dell’Adriatico con l’etichetta discografica Astral Music di Ancona. Il cd sarà venduto Ebay e dai gruppi stessi ai concerti.

Sotterranea 2008 invece prenderà il via venerdì 15 febbraio con alcuni dei 30 gruppi selezionati fra 200 iscrizioni pervenute al concorso. Le altre serate di semifinale sono previste per venerdì 22 e 29 febbraio, e venerdì 7 marzo, mentre la finalissima di Sotteranea 2008 sarà disputata venerdì 14 marzo. Tutte le esibizioni si svolgerano al Lily White di Porto d’Ascoli.

Per informazioni sulla manifestazione visitare il sito www.sotterranea.com

Accanto all’impengo dell’Associazione Culturale Musicarte, collaborano al progetto il Centro Giovani del Comune di San Benedetto nella persona di Giacomo Antonini, il Comune di San Benedetto, la Provincia di Ascoli, Assoartisti dell’Adriatico, Full Mobili di Martinsicuro, Giocondi Strumenti Musicali di San Benedetto, Ululati dall’Underground di Firenze, centro di promozione gruppi emergenti e Giancarlo Passarella, direttore della rivista on line musicalnews.com.