SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È ispirato a una storia vera il film di Paul Haggis, “Nella valle di Elah, che prende il titolo dal luogo di Israele dove secondo la Bibbia si sarebbe svolta la battaglia tra Davide e Golia. Giovedì 7 febbraio, alle ore 21.30, sarà proiettata al Cinema delle Palme questa pellicola sul conflitto iracheno, ricostruito dalle ricerche di un padre del proprio figlio, scomparso di ritorno dall’Iraq. È l’undicesimo appuntamento con il cineforum Buster Keaton di San Benedetto del Tronto.

Hank Deerfield, interpretato da Tommy Lee Jones, è un veterano del Vietnam. Suo figlio Mike scompare misteriosamente a una settimana dal suo congedo dall’Iraq e l’uomo si mette alla ricerca del ragazzo con l’aiuto dell’ispettore Emily Sanders, interpretato da Charlize Theron. Al ritrovamento del cadavere, fatto a pezzi e bruciato, le certezze e le convinzioni del patriota Hank cadono, scardinando le convinzioni etiche e morali dell’orgoglio militare.

Paul Haggis, vincitore dell’oscar alla sceneggiatura per “Crash. Contatto fisico”e “Million Dollar Baby”, torna alla regia con questo film drammatico, girato con uno stile asciutto ed essenziale.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 474 volte, 1 oggi)