MARTINSICURO – «Leggere sui giornali di un presunto conflitto di interessi del quale sarei parte in causa non può che offendermi, perché definire tale il lavoro che sto svolgendo è veramente fuori luogo e demagogico». Inizia così l’intervento letto dall’assessore allo Sport Alberto Tuccini nel corso del Consiglio comunale di giovedì 30 gennaio, in merito all’interpellanza avanzata dal gruppo di minoranza “Il tuo Domani” su un presunto conflitto di interessi tra la carica pubblica rivestita nel settore sportivo da Tuccini e la gestione in proprio di una palestra a Martinsicuro.

«Per quanto riguarda il lavoro amministrativo affidatomi dal sindaco Di Salvatore – ha proseguito l’assessore – lo porto avanti in maniera consapevole ed equidistante, se non addirittura penalizzante, per la società di cui faccio parte. Tutto ciò proprio nel tentativo, purtroppo vano, di evitare ogni qualsivoglia critica al lavoro svolto. Se poi c’è qualcuno che possa attestare che io abbia in qualche modo avvantaggiato la società di cui faccio parte a discapito di altre, non deve in qualche modo maldestro gettare discredito sul mio operato, ma deve, assumendosene tutte le responsabilità, esplicitare apertamente fatti e circostanze che possano dimostrare il presunto conflitto di interessi, di cui si parla, o meglio, si sparla».

Tuccini ha poi ricordato che la sua nomina non è soggetta ad alcun tipo di irregolarità, dato che in base all’articolo 38 dello Statuto Comunale, è vietata l’assegnazione delle deleghe solo nel settore dell’Urbanistica, dell’Edilizia privata e dei Lavori Pubblici ad imprenditori che abbiano attività sul territorio comunale.

Mauro Paci e Romano Antonini, seppure nel corso del dibattimento non abbiano portato prove concerete a sostegno delle tesi sostenute, hanno comunque chiesto al sindaco Di Salvatore di fugare qualsiasi ombra di dubbio attraverso una rimodulazione della delega, da assegnare dunque a qualcun altro.

«Non posso aderire alla proposta de “Il tuo Domani – ha risposto il primo cittadino – poiché l’assessore Tuccini ha finora svolto un ottimo lavoro nel settore dello sport, e pertanto gode della piena fiducia dell’intera maggioranza».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 764 volte, 1 oggi)