GROTTAMMARE – Il volo è un punto cardine della stagione culturale dell’associazione Blow Up di Grottammare, che proprio al volo ha dedicato anche il nome della rassegna “Staccando l’ombra da terra”. E sul volo è incentrato l’appuntamento di venerdì 1° febbraio, a partire dalle ore 21.30, in Sala Kursaal a Grottammare.
Il programma della serata è articolato in tre sezioni: letteraria, storica e cinematografica.
Nella prima parte interverranno gli attori Edoardo Ripani e Fernando Micucci (Teatro AnnA – Associazione Culturale FOR.MA.T.I.) in una interessante performance intitolata “Il volo“, che si divide in quattro “incursioni teatrali”, su testi di Fernando Micucci (“Prima incursione“), Yukio Mishima (“Ali” e “Sole e Acciaio“), e Richard Bach (“Il gabbiano Jonathan Livingston“). Gli interventi sono incentrati sul volo come cambiamento, sogno, libertà.
La seconda parte del programma, a carattere storico, è un intervento sulla controversa figura di Italo Balbo, approfondita dallo studioso Costantino Di Sante.
Conclude la serata la proiezione di sequenze “sul volo”, tratte dai più bei film della storia del cinema, e immagini inedite sulla storia dell’aviazione.

Daniele Del Giudice, il cui libro “Staccando l’ombra da terra” ha dato il titolo anche alla rassegna, non sarà presente alla serata di venerdì, come era in programma. La sua presenza alla rassegna è rinviata a data da destinarsi.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.948 volte, 1 oggi)