SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Immersi in una settimana di cioccolato: “Love Chocolate” è la golosa  occasione – dal 9 al 15 febbraio – ideata da Claudio Bollettini, titolare di Bouquet e Gourmet.

La manifestazione sarà accolta in una tensostruttura in viale Buozzi che ospiterà stand gastronomici e dimostrazioni dell’arte cioccolatiera nei giorni di sabato 9 e domenica 10 e si estenderà nei giorni successivi per le vie del centro, dove sono già più di 30 gli esercizi coinvolti nel programma, bar e pasticcerie in prima linea, ma anche attività commerciali e negozi.

Un’attrattiva molto originale sarà “Rollerciok”, una pista di pattinaggio a rotelle interamente realizzata in surrogato di cioccolato – non commestibile, naturalmente – utilizzato per sculture e creazioni plastiche. Saranno soprattutto i bambini ad essere coinvolti nella manifestazione attraverso laboratori dove gli alunni della 3^ e 4^ elementare saranno invitati a scoprire i segreti dei maestri del cioccolato e a prendere parte attivamente alla lavorazione del cacao.

Le creazioni stilistiche realizzate dall’Ipsia di San Benedetto sfileranno nel padiglione, mostrando un originale connubio tra la moda e il cioccolato. E ancora si assisterà a spettacoli organizzati da AssoArtisti, degustazioni guidate, percorsi narrativi realizzati da scrittori che hanno trattato nei loro lavori il cibo degli dei.

Momento clou della manifestazione sarà la Notte Fondente, tra il 9 e il 10 febbraio, la versione gourmet della Notte Bianca. Resteranno aperti diversi negozi del centro e si potrà assistere agli spettacoli ispirati ai cinque sensi e a un programma davvero ricco di attrattive. Fino al mattino del 10 febbraio, con l’appuntamento rinnovato alla scoperta delle golosità più ricercate. Si aprirà poi, tra pasticcini e infusi al cacao, un’altra giornata dedicata ai giochi, con il torneo del disco di cioccolato, al ballo, con i campioni mondiali di danze caraibiche, e alle incredibili scoperte che si possono fare intorno a questo eclettico alimento. Una dimostrazione di trattamento estetico con utilizzo di prodotti a base di cioccolato rivelerà gli inaspettati effetti snellenti del cacao.

Innumerevoli appuntamenti sono in programma per la domenica, fino alla cena spettacolo alle ore 20, realizzata in collaborazione con lo chef Emilio Pasqualini, durante la quale ci sarà la premiazione del concorso Sfida tra i maghi del cioccolato e la consegna del Premio Drink Varnelli per mano di Gigliola Simonetta Varnelli.

L’ingresso alla mostra-mercato nella tensostruttura è gratuito per le donne e i bambini. Agli uomini è richiesto un contributo di 5 euro che sarà devoluto a un progetto solidale per i bambini in Kenya. Al costo del biglietto di ingresso verrà corrisposto un omaggio di cioccolato.

Maggiori informazioni e programma dettagliato su www.lovechocolate.it.

Love Chococlate” si avvale della collaborazione del Comune di San Benedetto del Tronto, della Provincia di Ascoli Piceno, di APA (Associazione Panificatori Artigiani), Confartigianato Imprese, CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato), Commercentro, Confesercenti, Confcommercio, assortisti dell’Adriatico, Assoalbergatori, Consorzio Turistico Riviera delle Palme e gli sponsor Distilleria Varnelli, RO.Ma.Car, Edil Stella e BCC (Banca Credito Cooperativo).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 2.296 volte, 1 oggi)