SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La musica dei Beatles in un film sull’amore e il viaggio. Giovedì 31 gennaio, alle 21.30, al Cinema delle Palme, sarà proiettato “Across the Universe” (USA 2007) di Julie Taymor. È il decimo appuntamento della stagione 2007/2008 del cineforum Buster Keaton di San Benedetto.
Il film racconta la storia di Jude, operaio portuale, che lascia Liverpool per cercare il padre, ex soldato americano, che non ha mai conosciuto. Viaggia per l’America del 1968 e finisce a New York, dove si innamora di Lucy. Nella grande mela Jude si scontrerà con la realtà della guerra in Vietnam, dei movimenti pacifisti, dei Watts Riots, del mondo della musica. Saranno le note e i testi dei Beatles a ispirare la sua storia d’amore.

La pellicola infatti è incentrata sulla colonna sonora, composta da 33 celebri canzoni della band di Liverpool, ma non per questo può essere definito un musical in senso stretto. Le atmosfere sonore degli anni ’60 e ’70 servono piuttosto a creare un filo narrativo per la vicenda d’amore, mescolandosi agli altri linguaggi del film, le immagini, i colori saturi, le evocazioni, la fotografia prossima alla video arte. È un film bizzarro ironico e psichedelico sulla scoperta del mondo da parte di un adolescente, sull’eccitazione e sul periodo, gli anni sessanta, che in parte ha cambiato la storia. Un invito coinvolgente a un viaggio attraverso l’universo.

Ingresso di 4.50 euro riservato ai soci con Tessera F.I.C.2007/2008 al costo di 7 euro; ridotta studenti 3.50 euro.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.457 volte, 1 oggi)