SAN BENEDETTO DEL TRONTO – «Questa amministrazione comunale non può continuare con questa disinvoltura a spendere soldi pubblici per assegnare incarichi di consulenza a persone esterne al Comune».
E’ la critica mossa dal consigliere comunale Bruno Gabrielli (Fi) dopo l’ultimo parere dei revisori dei conti comunali sugli incarichi affidati dall’amministrazione alla Daedala Spa (19 mila euro per la riorganizzazione del settore Lavori Pubblici) e alla società Co-Gruppo di Giovanni Xilo (50 mila euro per l’assistenza organizzativa).
«Nelle determinazioni in oggetto – scrivono i revisori Giuseppe Sciarra, Fatima Cameli e Giuseppe Spinozzi – non si evince chiaramente l’accertamento sull’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili all’interno del Comune. Ma comunque emerge, data la particolare competenza richiesta e l’oggetto degli incarichi (riorganizzazione dei settori dell’ente) l’opportunità di ricorrere a personale esterno di provata competenza piuttosto che al personale in servizio».
Gabrielli interpreta questo parere come una sorta di “tirata d’orecchie” all’amministrazione comunale.
«E’ un fatto che dopo l’ultima riorganizzazione in Comune ci sono ben 9 dirigenti, che hanno un costo rilevante. Perchè non sfruttare di più le loro competenze? Chi, come e quando – chiede il capogruppo di Forza Italia in una interrogazione ufficiale al sindaco – si è accertato dell’impossibilità oggettiva di usare personale interno al Comune per quei compiti? Le determine di incarico sono state già trasmesse alla Corte dei Conti per il controllo previsto dalla legge Finanziaria del 2006? Attraverso quali atti pubblici si è proceduto alla predeterminazione e alla pubblicazione degli incarichi affidati?».
E poi l’esponente della minoranza lancia una stoccata alla nascente Associazione Intercomunale promossa dal sindaco di San Benedetto Gaspari:
«Per la promozione turistica esiste già il Consorzio Riviera delle Palme, non vedo la ragione di questo doppione».
Lascia un commento
HA RAGIONE BRUNO GABRIELLI , QUESTA AMMINISTRAZIONE INVECE DI AUMENTARE LE TASSE , POTEVA RISPARMIARE AGLI INCARICHI DI CONSULENZA ESTERNA, SONO TUTTO UNO SPREGO DI SOLDI CHE PAGHIAMO NOI CITTADINI, IL SINDACO LO SA CHE QUANDO ERA UN OPERAIO , TOGLIERE ALTRI EURO NELLE TASCHE DI NOI CITTADINI E' MOLTO DURO. LEI SIG. SINDACO PENSI ALLE FAMIGLIE CHE GIA' CON L 'AUMENTO DELLE TASSE STATALI NON SI ARRIVA A FINE MESE, CI SONO FAMIGLIE CHE NON ARRIVANO NEANCHE ALLA TERZA SETTIMANA, LE PARE GIUSTO ANCHE DELL'AUMENTO DEI PARCHEGGI, PER CHI HA UN'ATTIVITA' AL CENTRO E NON HA LA RESIDENZA PASSI… Leggi il resto »
Carissimo Gabrielli, hai la mente corta, quando eravate al potere le magagne non sono mancate ma avevate dalla vostra parte le dimenticanze, i giornali che non dicono tutto, i giornalisti che non vanno a fare vero giornalismo cercando di NON fare accertamenti VERI sulle amministrazioni. I Dirigenti interni? Sono ottimi lavoratori ma le loro competenze esulano nella riorganizzazione. Competenze. A San Benedetto le persone che danno fastidio vanno demonizzate, vanno distrutte, vanno anientate. Lei è esente da critiche? Lei si è salvato perche la minoranza di allora l’ha salvata, se vuole le faccio i nomi dei consiglieri di minoranza che… Leggi il resto »
Il sindaco segue soltanto le direttive di partito…
Perchè la maggior parte delle consulenze vengono dall’Emilia Romagna?
La cosa più "interessante" sta nel fatto che le consulenze lievitano in maniera proporzionale alle tasse. Oltre allo scandalo dei 150 euro per il parcheggio in centro, a tutto beneficio della Multiservizi, c'è la vergogna dell'Irpef allo 0,8 che colpisce indistintamente il pensionato da 500 euro al mese al grande industriale. Alla faccia del governo di sinistra preoccupato delle fasce deboli. Roba da scendere in piazza, ma si vede che tutti hanno la pancia piena, quindi sopportano pazientemente. Ogni città ha il governo che merita e questo ne è l'esempio lampante. Inoltre, ancor più grave, è lo sperpero di denaro… Leggi il resto »
Sul giornalino del Comune all’interno in bianco e nero si dovrebbe pubblicare TUTTE le delibere di spesa, dico TUTTE, le determine dei funzionari, i contributi comunali e quanto esce dal Comune, Quanto per dare trasparenza alla macchina comunale. Non vorrei leggere quello che ho letto in una cittadina della Calabria dove per una strada fu rifatto l’asfalto 8 volte ed ogni volta per 50 / 100 metri con alla fine da un preventivo di costo di una ditta campana di 16.000 euro ne furono sborsati oltre 56.000. E sarei felice di vedere quante volte in 7 anni è stato rimesso… Leggi il resto »
Carissimo Direttore Nazzareno Perotti
La invito a consultare e richiedere, in copia, atti del Comune di San Benedetto del Tronto e più specificatamente sullo Stadio Riviera delle Palme.
La invito a richiedere ,al Comune di San Benedetto del Tronto TUTTI, gli atti che riguardano spese inerenti lo stadio Riviera delle Palme, sia nel periodo di centro destra che in quello di centro sinistra.
l'invito è per dare trasparenza a tutto quanto si è fatto allo stadio Riviera delle Palme, e quanto annualmente costa alla comunita lo stesso.
Tutti gli atti Direttore.
Sono a sua completa disposizione se vorrà rendermi utilei.