RIPATRANSONE – E’ stato veramente un bellissimo pomeriggio all’insegna della poesia e della musica lo spettacolo “Un viaggio d’Amore” che si è tenuto al Teatro Mercantini di Ripatransone domenica 20 gennaio, come primo appuntamento della rassegna Sensi Piceni – percorsi di scena, organizzata in collaborazione con i comuni di Amandola, Grottammare, Monsampolo del Tronto, Offida e Ripatransone.

Il recital con la regia di Michele Placido è stato applauditissimo dal pubblico, che ha riempito il suggestivo teatro della cittadina. Insieme a Michele Placido sul palco il musicista siciliano Tom Sinatra e l’attrice Federica Vincenti, diplomata all’accademia d’Arte Drammatica di Roma, cantante nello spettacolo, ha interpretato con la sua bella voce i brani in scaletta, che hanno rappresentato gli intervalli musicali. Un gradevole intrattenimento di dolci poesie per un percorso sentimentale da Dante a Montale con qualche improvvisazione del bravissimo interprete Michele Placido, che oltre ai brani previsti come Paolo e Francesca dalla Divina Commedia o la sensualissima Pioggia nel Pineto di Gabriele D’Annunzio, poesia commentata dai virtuosismi musicali della chitarra di Tom Sinatra, una pioggia resa con la magia delle sue corde, Michele Placido ha inserito un brano dal Fiore in bocca di Pirandello. Tutti e tre i bravissimi attori provengono dal sud dell’Italia: Placido e la Vincenti pugliesi e il chitarrista Tom Sinatra di Agrigento.

Canzoni dolcissime hanno accompagnato l’intero spettacolo, sono stati magistralmente interpretati gli autori più importanti della nostra canzone da Tenco a De André con famosi brani come “Mi sono innamorato di te“, “Marinella“, “Il cielo in una stanza” e tanti altri, che hanno creato una suggestiva atmosfera molto apprezzata da tutti i presenti.

Tra una poesia e l’altra e tra i brani musicali gli artisti hanno parlato familiarmente al pubblico lodando il nostro territorio, lo spettacolo sta infatti girando nelle Marche, dall’architettura dei paesini ai bei teatri storici e un accento particolare alla nostra buona cucina.

Tra i presenti il Presidente della Provincia Massimo Rossi, il Sindaco di Ripatransone Paolo D’Erasmo e l’Assessore provinciale alla Cultura Olimpia Gobbi.