SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dal regista di “Belli e Dannati”, “Cowgirl” e “Last Days”, il nuovo film, vincitore del premio speciale a Cannes 2007, di Gus Van Sant.

Paranoid Park (Francia/USA – 2007) è in proiezione al Cinema delle Palme, giovedì 24 gennaio, ore 21.30, per il consueto appuntamento con il cineforum Buster Keaton.
Il parco del titolo è un parco malfamato di Portland, posto di ritrovo per gli skater, le anime dannate della città. Fra questi c’è il sedicenne Alex, che accidentalmente uccide con il suo skateboard un agente. Anche se decide di andare avanti con la sua vita, nascondendo l’accaduto, il giovane viene risucchiato in una spirale di violenza.
Tratto dall’omonimo romanzo di Blake Nelson, il film affronta le problematiche esistenziali di adolescenti portati alla deriva morale.
Gus Van Sant dirige sapientemente un cast di attori non professionisti e giovanissimi. Molto varia è la scelta della colonna sonora, che include brani presi da Amarcord e Giulietta degli spiriti, omaggio a Nino Rota, brani di musica classica e pezzi rap.
L’ingresso costa 4.50 euro, riservato ai soci con Tessera F.I.C.2007/2008 al costo di 7 euro e 3.50 euro ridotta per gli studenti.