RIPATRANSONE – Procedono i preparativi dell’Helios Festival, la cui 18ª edizione si terrà dal 14 al 20 aprile. Il Festival che si propone di festeggiare la settimana di amicizia tra i popoli vedrà le sue giornate conclusive, 18 e 19 aprile, dispiegarsi nella storica cornice del teatroMercantini” di Ripatransone.
Come ogni anno collaboratori e partecipanti, provenienti da diverse regioni italiane e da diverse realtà culturali si incontreranno per condividere esperienze, progetti e riflessioni sui grandi temi dell’educazione nel tentativo di prevenire il disagio giovanile, all’interno di un progetto animato dalla volontà di istruire i giovani, indicando loro la via della non violenza, della legalità, della giustizia, della partecipazione e della pace che si serve di strumenti come la poesia, la musica, lo sport e l’informazione.
Il progetto prevede che ragazzi appartenenti a scuole di ogni ordine e grado si cimentino in attività didattiche e laboratori per partecipare alle sezioni del festival riservate loro, quali: la rassegna internazionalePiccolo Poeta”, il trofeo al miglior giornalino scolastico in stampa e on line, il trofeo alla narrativa e alla saggistica, il trofeo alle sport e il trofeo Helios al maestro di Italia.
Inoltre verranno anche assegnati il trofeo Helios Marche, il trofeo Dafne e altri riconoscimenti a personaggi del mondo della cultura, dell’arte, della musica, dello spettacolo, dello sport del volontariato e allo specifico settore “Pianeta Donna”.
Chi fosse interessato a partecipare deve fare pervenire la sua adesione entro il 28 febbraio 2008 all’indirizzo Redazione Helios, c.da Fonte Abeceto, 3 – 63038 Ripatransone.
Chi invece volesse solo informazioni può scrivere una mail a heliosonline@libero.it.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.184 volte, 1 oggi)